Giubileo d’oro

Il santuario Madonna delle Grazie compie mezzo secolo: dal 1° gennaio inizia l’anno giubilare

Santuario Madonna delle Grazie - Oasi di Nazareth
Santuario Madonna delle Grazie
Il Santuario, collocato sulla collinetta conosciuta come “Oasi di Nazareth”, il 2 luglio 2023 compie 50 anni dalla sua nascita. il Giubileo inizierà con l’apertura della Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo
2 commenti 750

«Dal 1° gennaio 2023 vivremo un anno speciale, un anno santo. Sarà l’Anno Giubilare che commemora il 50° anniversario dall’apertura al culto del nostro amatissimo Santuario intitolato alla Beata Vergine Maria SS. delle Grazie». L’annuncio arriva da don Antonio Maldera, parroco della chiesa Madonna delle Grazie e coordinatore zonale per la zona di Corato.

Il Santuario “Madonna delle Grazie”, collocato sulla collinetta conosciuta come “Oasi di Nazareth” (zona che prende il nome dal titolo che l’Arcivescovo del tempo, Mons. Addazi, dette alla grande opera sociale e religiosa realizzata dai due fratelli sacerdoti Ferrara “Casa o Oasi di Nazareth”), il 2 luglio 2023 compie infatti 50 anni dalla sua nascita. Si tratta, quindi, di un giubileo d’oro.

Il nome aveva una doppia valenza simbolica secondo Mons. Addazi: ne richiamava il legame con le Diocesi di Trani e Barletta (allora erano due), inoltre Nazareth era anche il luogo dove Gesù aveva vissuto la sua fanciullezza e la sua giovinezza e, proprio in quel territorio pre-murgiano, i sacerdoti fondatori vollero realizzare una colonia elioterapica per far trascorrere le vacanze estive ai ragazzi che seguivano.

Il 9 luglio 1969 fu posizionata la prima pietra dell’attuale Santuario progettato dagli architetti fratelli Amodio. Grazie alla generosa collaborazione dei numerosi devoti l’opera fu completata. Da allora il Santuario è divenuto mèta di numerosi pellegrinaggi di fedeli che, provenienti da ogni parte dell’Italia, e del mondo, si rivolgono a Maria in cerca di Grazia. Presso il Santuario ha sede anche la Parrocchia eretta canonicamente nel 2008 da Mons. Giovan Battista Pichierri.

«Inizieremo il Giubileo domenica 1° gennaio con l’apertura della Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica delle ore 11:00 presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth» spiega don Antonio Maldera, coordinatore zonale per la zona di Corato e parroco della chiesa Madonna delle Grazie.

L’evento sarà presentato giovedì 22 dicembre alle ore 11 nella chiesa inferiore della Parrocchia Santuario “Madonna delle Grazie”, in Via Castel del Monte km 3. Interverranno don Antonio Maldera, Parroco e Rettore; il Diacono Enzo Dilecce, legale rappresentante della Fondazione Oasi di Nazareth, e il sindaco Corrado De Benedittis.

martedì 20 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss ss
Ss ss
1 anno fa

E si ma è vergognosa la strada che porta al Santuario.Ci vedrei tante tante
,bande rumorose .

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Ss ss

stai zitto, stai zitto, che quella è una delle strade migliori … cciiiittt … e poi le bande rumorose sono rumorose per tutti, sia per gli automobilisti che per i residenti …. statti tutta una notte a sentire dudum dudum dudum … e rallentare il traffico lì significa aumentare l’inquinamento acustico e ambientale … stai zitt … stai zitt … va bene così …
magari rimettere a posto le grate per lo scorrimento delle acque, quelle sì che sono una vera trappola
P E R I C O L O S I S S I M E ! ! !