Il lutto

È morto l’ingegnere Giuseppe Amorese. Un grande albero di Natale lo ricorda

L'ingegnere Giuseppe Amorese
L'ingegnere Giuseppe Amorese
Fu dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Corato
5 commenti 3269

È venuto a mancare questa mattina l’ingegner Giuseppe Amorese, storico dirigente comunale, a lungo responsabile del settore lavori pubblici del Comune di Corato. Era affetto da una malattia degenerativa.

L’ingegnere Amorese è stato protagonista dello sviluppo urbanistico e del recupero di importanti edifici comunali. In particolare si deve a lui il progetto di recupero del Teatro Comunale, per il quale dedicò molte energie nella fase finale della sua carriera prima di andare in quiescenza.

Lascia un ricordo positivo tra tutti i colleghi e nella cittadinanza.

Diverse le attestazioni di cordoglio per la dipartita del professionista. Tra le tante si segnalano le parole dell’ex sindaco Gino Perrone che con l’ingegnere ha vissuto un decennio di lavoro. « Senza retorica, Corato piange oggi la scomparsa dell’Ing. Pinuccio Amorese. Lo ricordiamo, con profondo affetto e stima grande, per la statura intellettuale e morale, per le energie profuse generosamente a servizio della Nostra Comunità con rigorosa professionalità e assoluta integrità. Irreprensibile, dolce e gentile in ogni occasione. Sappiamo che sei in Paradiso, tra le braccia del Padre».

Il grande albero di Natale, addobbato in via Don Albertario, nei pressi del Palazzetto dello Sport, è il segno tangibile della grande generosità dell’ingegnere. Quel grande abete, di proprietà del condominio in cui ha vissuto il professionista, è stato colorato con luci e addobbi, segno di speranza e calore ed oggi è un simbolo per chi vive quella via. Una iniziativa partita da Domenico Di Candido, titolare del vicino “Maggiolino Cafè” e sostenuta dalle diverse attività commerciali, che hanno sponsorizzato l’allestimento.

L’albero è stato acceso pochi giorni prima della dipartita dell’apprezzato ingegnere, generando un caldo gioco di luci che richiamano il carattere mite, disponibile e generoso di Giuseppe Amorese.

giovedì 15 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi Mintrone
Luigi Mintrone
1 anno fa

Ricordo dei tempi scolastici, sempre molto composto,educato, animo gentile, così ha proseguito il suo percorso di vita, un sorriso che non dimenticherò.Ciao Pinuccio.

Maurizio Carnicelli
Maurizio Carnicelli
1 anno fa

Un grande uomo sempre attento e rispettoso del prossimo….. Un professionista molto sicuro di sé dedito al suo lavoro, il Comune di Corato era la sua seconda casa.Ciao Ing. Amorese.

Giovanni RANDOLFI
Giovanni RANDOLFI
1 anno fa

Caro Pinuccio riposa in pace. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

tante parole, tutte belle, giuste e calzanti, si potrebbero usare per l’elogio funebre di pinuccio. io preferisco usarne solo una, anche desueta se vogliamo… galantuomo.

Michele Anelli
Michele Anelli
1 anno fa

Splendida persona con un cuore nobile