Musica

Nelle “Notti Sacre” di Bari risuona la musica di Antonio Molinini

Antonio Molinini
Il maestro Antonio Molinini
Una serenata per archi composta dal compianto maestro coratino ha aperto il concerto diretto dal maestro Michele Nitti
3 commenti 602

La musica di Antonio Molinini non si è mai fermata, anzi le continua a risuonare in prestigiosi festival e concerti, raccogliendo sempre un sincero apprezzamento ed un tributo di onori per le emozioni che riescono a trasmettere al pubblico e agli addetti ai lavori.

Meno di un anno fa, a soli quarant’anni, il corpo di Antonio Molinini ha cessato di esistere. Ma non il suo genio, oggi consegnato ai suoi tanti amici e colleghi che, riconoscendone le qualità artistiche, eseguono sue composizioni inserendole in repertorio insieme a quelle dei più grandi compositori della storia della musica.

Venerdì sera, nella Basilica di San Nicola, nell’ambito dei concerti della dodicesima edizione di “Notti Sacre”,  prestigioso cartellone allestito dalla Diocesi di Bari – Bitonto, l’Orchestra Metropolitana di Bari, diretta dal maestro Michele Nitti, ha eseguito in prima assoluta la Serenata n.1 per archi di Antonio Molinini. Una grande emozione per il pubblico e per gli stessi musicisti, colleghi del compositore cui hanno voluto rendere omaggio con una magistrale esecuzione.

«Venerdì sera, erano palpabili l’affetto per Antonio e la grande partecipazione emotiva dell’orchestra (splendida) e del direttore, il Maestro Michele Nitti, che, della Serenata, ci ha offerto una lettura attenta, profonda, introspettiva» ha ricordato il maestro Domenico Molinini, papà di Antonio.

«L’esecuzione in prima assoluta della Serenata n. 1 per Archi, è stata un omaggio ad Antonio, voluto dal Maestro Monsignor Antonio Parisi, Direttore Artistico di 𝘕𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘚𝘢𝘤𝘳𝘦 (giunta alla XII Edizione), col quale Antonio ha lungamente collaborato, e dal Maestro Vito Clemente, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Un omaggio che si è aggiunto a quelli della scorsa programmazione natalizia, segno della stima e dell’affetto per Antonio del Maestro Marco Renzi (precedente Direttore Artistico dell’Orchestra); al concerto dedicato ad Antonio dal Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, e a quello che si è tenuto a Corato lo scorso 5 gennaio, organizzato e diretto dal Maestro Luigi Capuano» ha aggiunto.
Il prossimo 14 novembre ricorrerà il primo anniversario dalla morte del giovane musicista coratino a cui è doveroso che anche e soprattutto la Città di Corato dedichi un meritato tributo.

lunedì 3 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 anno fa

appunto…UN DOVEROSO TRIBUTO magari annuale…

M.D
M.D
1 anno fa
Rispondi a  franco

Sarebbe opportuno ricordarlo ogni anno …vorrei poter ascoltare le sue opere…!

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

Antonio era un genio