Lavori pubblici

Addio (per il momento) alle buche, al via i lavori di rifacimento del manto stradale

close
I lavori di rifacimento del manto stradale in viale Cadorna
L'intervento interesserà numerose vie del centro abitato. Il sindaco: «Si è proceduto questa mattina con la scarificazione del manto stradale e adesso si sta posando il così detto sottofondo, per poi procedere alla distesa del manto integrale di asfalto»
18 commenti 4017

Sono ufficialmente partiti questa mattina i lavori di rifacimento del manto stradale che interesseranno diverse vie del centro cittadino. Da questa mattina gli operai sono al lavoro in particolare nella zona dell’extramurale nei pressi della stazione ferroviaria e viale Cadorna; i lavori proseguiranno in zona via Trani e vie adiacenti dove sono stati collocati degli appositi divieti di sosta validi sino alle ore 18, per consentire l’attività di rimozione del manto danneggiato e preesistente.

Il traffico veicolare ha subito delle deviazioni nei tratti interessati dai lavori.

Le attività di rifacimento del manto stradale sono rese possibili grazie ad un finanziamento intercettato dal Comune di Corato per circa un milione di euro nell’ambito del bando “Strada per Strada”, analizzato sulle nostre pagine già nello scorso aprile.

«Nell’individuare le strade da candidare al bando “Strada per strada”, finanziato per un totale di 1.051.526,41 euro, l’Amministrazione ha ritenuto fondamentale intervenire su quelle di ingresso ed uscita dalla città e su quelle particolarmente deteriorate» spiega una nota del Comune. «Gli interventi di manutenzione straordinaria consisteranno in: scarifica del tappeto stradale, realizzazione di un nuovo tappeto in conglomerato bituminoso, risagomatura del piano stradale secondo le pendenze di progetto, rialzamento e/o ribassamento di chiusini per adeguamento alle quote stradali.

Si sono, quindi, individuate 30 strade su cui intervenire, suddivise in tre zone di intervento. I lavori sono partiti da viale Cadorna per poi proseguire in via Trani, Via Degli Orti e Via Dalla Chiesa. La seconda zona di intervento interesserà Via G. Gigante, Via XXIV Maggio, Via A. De Gasperi, Via S.Vito, Via Andria e Via Alberto Mario.

Ampia la terza zona individuata per la manutenzione stradale che interesserà Via Gravina, Via Copernico, Piazza Redi, Via Telesio, Via Francavilla, Via Belvedere, Via Vannucci, Via Enaudi, Via E. Dandolo, Via Don Albertario, Via Lago Di Viti, Via O.V. Emanuele, Via A.Vallisnieri, Via G.Cantoni, Via A.Toscanini, Via Turati, Via Traetta, Via Cesare Cantù, Via Cardona e Via Bacone. A ciò si aggiungono i lavori di bitumazione afferente alla conclusione dei lavori di Open Fiber, della Videosorveglianza e di TIM, effettuati con una opportuna organizzazione delle attività, al fine di ottenere rifacimenti più efficienti e duraturi».

«Rifacimento delle strade della nostra città: si parte. Abbiamo cominciato da Viale Cadorna, che è il tratto di Estramurale più ammalorato, per poi procedere su via Trani, via Degli Orti, via Dalla Chiesa e negli step successivi si andrà su altre strade importanti per la viabilità della nostra città» dichiara il sindaco, Corrado De Benedittis. «Si tratta di fondi regionali rivenienti dal bando “Strada per strada”. C’è dietro un complesso lavoro di progettazione che è andato poi in gara e oggi siamo qui a cominciare. Si è proceduto questa mattina con la scarificazione del manto stradale e adesso si sta posando il così detto sottofondo, per poi procedere alla distesa del manto integrale di asfalto. Una risposta importante, che la città attendeva da tempo e che adesso apre una stagione nuova per i lavori pubblici della nostra Corato».

mercoledì 28 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
18 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
un coratino
un coratino
1 anno fa

….sapete a quanto pagano le scommesse per chi indovina tra quanto tempo le strade saranno nuovamente rotte per nuovi lavori???

F.L
F.L
1 anno fa
Rispondi a  un coratino

Neanche un mese alla prima alluvione si ritorna in buca che ridere

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  un coratino

Era meglio non rifarle, giusto? Mah… Ve lo meritate il degrado in cui versa il paese. Lo hanno prodotto i cittadini oltre che le amministrazioni scellerate

un coratino
un coratino
1 anno fa

…. però finalmente avremo un po’ di strade decenti…

luigi p.
luigi p.
1 anno fa

Le strade che verranno asfaltate rappresentano l’1% delle vie cittadine…….tanto rumore per nulla…………………

fc@
fc@
1 anno fa
Rispondi a  luigi p.

Chiacchiere a volontà, mentre la città sprofonda.

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  luigi p.

Effettivamente si stava meglio prima, che con le passate amministrazioni più di qualche rattoppo alla meno peggio non si faceva. Come ragionate non lo so. Le buche non si sono formate in 2 anni,siamo onesti ogni tanto

Sonia
Sonia
1 anno fa

Ringrazio tutta l’amministrazione.

Cittadino coratino
Cittadino coratino
1 anno fa

Consiglierei vivamente il Sindaco di far seguire i lavori in corso per accertarsi che tutto proceda secondo progetto (spessori scarificazione, spessori nuovi manti ecc…….). Vanno benissimo gli spot a raffica ma concentriamoci sulle cose importanti……..

fc@
fc@
1 anno fa

L’importanza delle foto e degli spot supera abbondantemente l’esigenza di controllare i lavori. E’ una vita che non controllano un bel niente. Non se ne può piu

Mario 62
Mario 62
1 anno fa

Ma non vi và bene mai niente, stanno le strade rotte e ci lamentiamo, devono asfaltare le strade e ci lamentiamo ma insomma almeno 1% le iniziano a rifare.

Janis
Janis
1 anno fa
Rispondi a  Mario 62

Ora vogliono tutto e subito, per 20 anni non hanno fiatato

fc@
fc@
1 anno fa

Consigliere di controllare le modalità dei rattoppi a chiusura dei lavori effettuati dalle società Open Fiber, dalla Videosorveglianza e della TIM. E’ semplicemente vergognoso vedere nuovamente Piazza XI febbraio , e le vie adiacenti, (Via Donatello, Via Masaccio, Via Catania, Via Carducci e dintorni) strade impraticabili. Chi è stato incaricato di effettuare i controlli, faccia il suo mestiere. E per concludere la fiere delle foto, asfaltare le strade rientra nella normale attività di un Comune che funziona regolarmente.

gio17
gio17
1 anno fa
Rispondi a  fc@

E’ la cosa più importante!!! I rattoppi fatti male rovinano completamente l’opera. Via Francavilla, giusto un esempio, rappresenta al meglio tutto ciò, asfalto con soli rattoppi, sovrapposti uno all’altro. Una vera indecenza. I controllori devono essere i primi responsabili di questo. E chi non consegna l’asfalto come lo ha trovato, paghi!!!

Janis
Janis
1 anno fa

Siete stati 20 anni con le strade rotte e senza fiatare, e ora vi lamentate di chi sta facendo qualcosa di concreto?!?!?

G. R.
G. R.
1 anno fa

Gradirei sapere lo stato di avanzamento dei lavori oggetto di finanziamento ottenuto dal Comune di Corato che prevedeva il rifacimento delle strade e dei marciapiedi del quartiere compreso tra Via San Vito e Via Andria

Felix 68
Felix 68
1 anno fa

Grazie all’amministrazione….. però sindaco mandiamo qualcuno a controllare questi lavori Grazie

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Via degli Orti senza buche: sono commosso.