Bandi del Gal

Piazza Buonarroti e strade rurali, a breve l’avvio di nuovi cantieri in città

Piazza Buonarroti
Piazza Buonarroti
Nel chiostro di Palazzo di Città un incontro pubblico per illustrare i nuovi interventi in partenza a Corato
5 commenti 1986

Nuovi cantieri in partenza nei prossimi giorni. Si tratta di interventi finanziati dal bando del Gal “Le città di Castel del Monte” nell’ambito del Fondo F.E.A.S.R. – Programma di sviluppo rurale della Regione Puglia R2014/2020 “Sostegno allo sviluppo locale leader”. I lavori – che verranno presentati lunedì 20 giugno, alle 19 nel chiostro di Palazzo di Città – riguardano la riqualificazione di piazza Buonarroti e il rifacimento delle strade rurali interne al Parco dell’Alta Murgia, oltre che l’intervento di promozione e sviluppo del cicloturismo sostenibile “Murgia Bike Sharing”.

«La rigenerazione di piazza Buonarroti, attraverso la creazione di infrastrutture a supporto della commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari locali, delle attività di cultura enogastronomica e della promozione di artigianato e piccolo commercio tipico locale, porterà alla valorizzazione dell’intera area, attualmente interessata da degrado diffuso» fa sapere Palazzo di Città in una nota.
“Murgia Bike Sharing” prevede invece «la realizzazione di una rete di ciclovie servita da due velostazioni per biciclette a pedalata assistita e muscolari, con stazioni di ricarica a energia rinnovabile fotovoltaica. Si procederà, inoltre, con la riqualificazione funzionale e manutenzione della viabilità rurale pubblica su Tratturello Canosa-Ruvo, Contrada Piede Piccolo, Contrada Torre Mascolo, Boschigni, Contrada Pedale, Contrada Torre di Nebbia e Viale Regio».

All’incontro interverranno il sindaco Corrado De Benedittis, l’Assessore ai lavori pubblici Vincenzo Sinisi, l’assessore alla qualità urbana Antonella Varesano e l’architetto progettista di piazza Buonarroti, Michele Venuti. Il presidente del Gal, Michelangelo De Benedittis, illustrerà le strategie sottese ai bandi.

giovedì 16 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
catall
catall
11 giorni fa

piazza Buonarroti, con quel suo orribile muretto in cemento, oltre ad essere riqualificata
andrebbe anche dotata di telecamere. Speriamo……

carluccio
carluccio
11 giorni fa
Rispondi a  catall

a frà, hai voglia a mettere telecamere che dopo due giorn non funzionano più … hai voglia a mettere cartelli e avvisi che vengono ineffabilmente ignorati … hai voglia a minacciare sanzioni che non vengono mai o quasi mai applicate … senza un controllo dal vivo, fatto da persone con i cosiddetti e sopratutto senza una normativa che conferisca ai controllori non dio il potere, ma la possibilità di intervenire e agire efficacemente … a frà, hai voglia a spendere soldi inutilmente …

Pier Luigi
Pier Luigi
11 giorni fa

Ottima l’idea di ampliare la rete di ciclovie, modo per far vivere sempre di più la Murgia da una prospettiva diversa dal solito, per i più.

ilpelato
ilpelato
11 giorni fa
Rispondi a  Pier Luigi

bisognerebbe iniziare ad educare il rispetto delle norme sia da parte dei velocipedi che degli automobilisti, e sopratutto a farle rispettare.

Mandrake
Mandrake
10 giorni fa

Altri soldi buttati al vento