Via Francigena

Giovannangelo è arrivato a Corato: è il primo pellegrino del 2021 in città

La Redazione
Giovannangelo de Gennaro davanti alla Santa Maria Greca
Accolto dall'hospitalera Adele Mintrone, presidente del Comitato via Francigena del Sud, è il primo pellegrino della via Francigena ad approdare a Corato quest'anno
scrivi un commento 1357

Giovannangelo De Gennaro è giunto ieri a Corato, accolto dall'hospitalera Adele Mintrone, presidente del Comitato via Francigena del Sud. Il polistrumentista molfettese e fondatore del gruppo musicale Ensemble Calixitus, del cui viaggio vi avevamo già parlato domenica, ha cominciato il suo pellegrinaggio verso Assisi attraverso un percorso che seguirà buona parte della via Francigena.

nn

De Gennaro è così il primo pellegrino della storica via del 2021 ad approdare in città. Quella di seguire la via Francigena è un'esperienza che aveva già fatto nel 2015 quando percorse la direttrice traiana da Celle San Vito sino a Santa Maria di Leuca, creando piccoli concerti medievali lungo le tappe. 

nn

È stato accolto nel punto credenziali presso il santuario di Santa Maria Greca e «gli è stato offerta una ospitalità gratuita – dice la presidente Adele Mintrone – perché, in questo momento critico per tutti, una particolare attenzione vogliamo dedicarla agli uomini e donne dello spettacolo, musicisti, attori che stanno fortemente soffrendo le prescrizioni anti-covid».

nn

Il musicista polistrumentista è stato accompagnato a visitare i luoghi di Luisa Piccarreta. Lui stesso ha raccontato di averne sentito parlare dai devoti di Luisa la Santa di Corato a Monte Sant' Angelo. «Il pellegrinaggio – dice il musicista – nasce per l'atto di camminare e pertanto da una volontà divina. Questo andare è alimentato da incontri che testimoniano luoghi di fede e Corato è un incontro con Luisa Piccarreta, la Santa di Corato».

nn

Dopo la sosta a Corato, il suo cammino è ripreso verso il Nord della Puglia.

n

martedì 19 Gennaio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti