Attualità

Dalle scuole allo sport: come cambia la città ai tempi del coronavirus (in aggiornamento)

La Redazione
Un avviso all'ingresso di una banca
Non si registra un calo netto di presenze nelle attività, almeno per il momento
scrivi un commento 4723

Quali sono gli effetti del decreto firmato mercoledì dal Governo, per la nostra città? In queste ore enti, associazioni e aziende pubbliche e private si stanno adeguando comunicando le decisioni in merito.

Rimangono aperti bar, ristoranti, negozi, le banche (ingresso consentito a un numero di clienti non superiore a quello dei dipendenti all’interno), gli uffici comunali (dove si può entrare uno alla volta per evitare il sovraffollamento). Non si registra un calo netto di presenze nelle attività, almeno per il momento. I coratini continuano a vivere con relativa tranquillità la città. A cominciare dagli studenti, dall’altro giorno non impegnati nelle lezioni. Bisognerà comunque attendere ancora qualche giorno per avere un quadro più netto della situazione.

Domani, intanto, si svolgerà regolarmente il mercato settimanale.

Scuole. È di mercoledì la sospensione ufficiale delle lezioni fino al 15 marzo. Dovrà recarsi al lavoro solo il personale Ata. Tuttavia diversi istituti si sono organizzati per poter svolgere attività scolastica a distanza attraverso schede consegnate agli studenti.

Trasporti. Confermate le tratte a lunga percorrenza operate da Marino e Marozzi/Flixbus. Ferrotramviaria ha comunicato la soppressione dal 7 al 15 marzo di alcune corse ferroviarie e automobilistiche per consentire una più incisiva operazione di sanificazione di tutto il parco mezzi ferroviario ed automobilistico.I mezzi del trasporto urbano sono già da qualche giorno sanificati quotidianamente.

Teatri, cinema ed eventi. Il decreto dice che possono rimanere aperti a patto che tra gli spettatori ci sia un metro di distanza. Il Tpp che gestisce la stagione teatrale al Comunale di Corato ha confermato la sospensione degli spettacoli fino al 3 aprile: saltano “Altra Danza” previsto per domani, 7 aprile e “Se non posso ballare” con Lella Costa del 3 aprile (qui le info sui rimborsi). Non si conosce ancora la posizione dell’unico cinema cittadino, l’Alfieri, che ieri ha osservato una giornata di riposo. Intanto diverse case cinematografiche stanno facendo slittare l’uscita dei film.

Annullati anche gli eventi programmati per Confabulare – libri fuori dagli scaffali e la presentazione del libro “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra. Un sacerdote e la sua gente rinnovano il mondo” previsto per questa sera nel salone della parrocchia della Sacra Famiglia.

L’8 marzo. Stop anche alle manifestazioni per la festa della donna: quello organizzato dall’associazione Pan il 7 marzo e quello promosso da Forza Italia il giorno 8.

Chiesa. Delle disposizioni emanate dal vescovo D’Ascenzo avevamo già diffusamente parlato in questo articolo. In seguito a quanto disposto, anche l’associazione Luisa Piccarreta ha sospeso pellegrinaggi, ritiri spirituali, visite guidate e incontri di formazione. La casa Museo della serva di Dio resta chiusa ai visitatori. È poi annullato il ritiro nazionale del 26-27-28 giugno ad Assisi; si assicura il rimborso a coloro che hanno già eseguito bonifici per la prenotazione.

Sport. Nell’assemblea di questa mattina la Lnd Puglia ha deciso di sospendere i campionati fino al 15 marzo compreso. L’Usd Corato (Eccellenza regionale) non andrà in trasferta né a Trani, né a Ugento. Porte chiuse in Coppa per Corato-Afragolese.

Capitolo basket. La Fip nazionale ha optato per le porte chiuse. Sul neutro di Melfi il Basket Corato (B nazionale) giocherà senza spettatori contro il Cassino. Per la gara di domenica 8 marzo alle 18 sarà garantita la diretta Youtube in collaborazione con Il Vulture Live. Diversa la scelta della Fip pugliese. Non si disputeranno le gare fino al 15 marzo che verranno recuperate a data da destinarsi. Rinviate, quindi, Dinamo Brindisi-Matteotti e Matteotti-Virtus Molfetta (C silver) più tutte le gare delle giovanili e le minors.

Stop fino al 15 di questo mese anche per la pallavolo e per la Polis Corato (C regionale). L’emergenza coronavirus coinvolge anche tutti gli altri sport. L’Athlon Judo ha sospeso le lezioni e gli agonisti si alleneranno a porte chiuse. Annullato il quinto memorial Giuseppe Del Vecchio di mountain bike, organizzato dalla Quarat Bike, che si sarebbe disputato questo weekend nel Parco dell’Alta Murgia.

Attività sospese fino al 15 marzo anche per il rugby. Per la Corgom ASD Rugby Corato sono da considerarsi rinviati a data da destinarsi il match della sezione seniores contro i Draghi BAT Rugby e la trasferta degli under 18 contro le Tigri Rugby Bari. Il presidente Giuseppe Caldarola, per garantire la tutela sanitaria dei propri atleti, ha inoltre sospeso le attività non agonistiche di allenamento.

venerdì 6 Marzo 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 6:18)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti