Spettacolo

“Santa Subito”, a Corato il docufilm di Alessandro Piva su Santa Scorese

La Redazione
close
SANTA SUBITO - di Alessandro Piva - TRAILER UFFICIALE 4K
Saranno presenti in sala il regista Alessandro Piva, Rosa Maria Scorese, Federica Torchetti, Maria Pia Vigilante
scrivi un commento 1245

Il documentario “Santa Subito” del regista Alessandro Piva, vincitore dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma, approda al cinema Alfieri di Corato.

Il docufilm – prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud – racconta la storia di Santa Scorese, morta nel 1991 a Palo del Colle per mano del suo persecutore, davanti agli occhi della sua famiglia e di una società ancora impreparata a contrastare i reati di genere.

Questa sera alle 20 saranno presenti in sala il regista Alessandro Piva, Rosa Maria Scorese sorella di Santa, l’assessore del Comune di Ruvo, Monica Montaruli, e Roberta Schiralli del centro antiviolenza “Riscoprirsi”.

Bari, fine degli anni ‘80. Santa ha poco meno di vent’anni e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni, che affida al suo diario. Nel suo cuore ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale, non prima però di aver conseguito la laurea, come ha concordato con i suoi. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Un uomo incrociato per caso negli ambienti parrocchiali prende a farle appostamenti, a inviarle lettere deliranti, a pedinarla ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce.

venerdì 13 Dicembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 9:34)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti