Cultura

Rinasce l’affresco di Santa Lucia, giovedì una visita guidata al cantiere

La Redazione
La Chiesetta di Santa Lucia
La Fidapa Bpw Italy - Sezione di Corato ha organizzato la visita al cantiere allestito per il restauro conservativo dell'affresco di Santa Lucia nell'omonima chiesetta
1 commento 1625

La Fidapa Bpw Italy – Sezione di Corato, in collaborazione con la parrocchia Mater Gratiae di Corato e con il patrocinio del Comune di Corato, per giovedì 5 settembre ha organizzato una visita guidata al cantiere allestito per il restauro dell’affresco di Santa Lucia presso la Chiesetta omonima.

Il progetto – in continuità con le attività del biennio precedente di Angela Quinto e giunto ormai nella fase conclusiva, così come il biennio 2017-2019 presieduto da Maria Francesca Casamassima – ha visto in questi mesi la realizzazione di un cantiere didattico coordinato dalla socia Fidapa di Corato Arch. Anna De Palma, condotto in collaborazione con Antonella Martinelli (Alfa – Restauro opere d’arte srl – Bari) e con la curatela della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio rappresentata dal Funzionario Restauratore Conservatore Daniela De Bellis.

A tal fine, giovedì 5 settembre alle 19, i partecipanti all’iniziativa si ritroveranno presso la Chiesetta di Santa Lucia per assistere, a partire dalle 19.30, alla presentazione del cantiere di restauro, a cura di Anna De Palma e Antonella Martinelli.

Seguirà la Santa Messa celebrata da don Antonio Maldera, parroco della Chiesa Mater Gratiae di Corato e custode del bene. In quell’occasione, per chi vorrà, sarà possibile acquistare alcune piantine i cui fondi saranno destinati all’affresco. L’intera cittadinanza è invitata.

martedì 3 Settembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 14:12)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Taken
Taken
4 anni fa

Cari signori della Chiesa cattolica dovete capire che la Chiesa santa Lucia non si apre solo il 13 dicembre x il falò ox il restauro dellaffesco ma bensì aprire la chiesa di San Vito e Santa Lucia x storia e cultura ok