Basket

Stop a Rutigliano per la Nmc

La Redazione
Stop a Rutigliano per la Nmc
Un brutto secondo quarto compromette la gara. Nuovo infortunio per Aldo Gatta
scrivi un commento 174

Nonnriesce il colpo esterno alla Nuova Matteotti Corato che, nella sedicesimangiornata del campionato di serie D, girone A, è uscita dal Tensostatico dinRutigliano sconfitta per 66 – 58. Non è bastato il cuore questa volta, che purenè stato tanto, l’Olympia si è dimostrata essere più ostica del previsto.

Lansconfitta è nata fondamentalmente a causa di un black-out avuto nel secondonquarto – in cui sono stati realizzati appena 10 punti, di cui 4 solo nellenultimissime fasi – che ha mandato le squadre al riposo con la NMC sotto di 15npunti. A nulla sono serviti tutti gli sforzi dei restanti venti minuti, inpadroni di casa, seppur con molte difficoltà, sono riusciti a contenere lenincursioni coratine tenendosi sempre quei 3-5 punti di vantaggio. In più,nproprio sul finale di gara, la guardia Aldo Gatta si è nuovamente infortunato anuna caviglia. Si attendono i prossimi giorni per stabilire l’entità delndanno.

Per lanpalla a due coach Cadeo ha optato per Claudio Gatta in cabina di regia,nsupportato da Aldo Gatta e capitan Di Bartolomeo come esterni. Nel pitturatonl’inglese volante Jay Jarrett e Mazzilli come centro. Di fatto, sono proprio incoratini ad avere l’inizio migliore e nei primi cinque minuti sembrano padronindel campo. Ma quel 7 – 14 si assottiglia sempre di più nel corso della secondanparte del periodo e Rutigliano prima impatta e poi sorpassa. Al decimo ilnpunteggio è di 21 – 20.

Allanripresa del gioco è accaduto l’inspiegabile. La NMC non è riuscita anconcretizzare le azioni di attacco. Fretta, imprecisione e nervosismo hannoncaratterizzato quasi l’intera frazione. Di contro l’Olympia ha fatto tesorondegli errori ospiti spingendosi sempre più in là con il punteggio. Si ènarrivati a stare sotto anche di 19 punti. Nel finale, però, Di Bartolomeo handeciso di suonare la carica per i suoi e, grazie al suo personalissimonparzialino di 0 – 4, si è andati al riposo lungo sul 45 – 30.

Tornatansul parquet, la NMC è apparsa come un’altra squadra. Nelle primissime battute inGatta fanno in scioltezza uno 0 – 6 che riaccende tutta la compagine. Lonsvantaggio viene dimezzato ma mai annullato. Nel finale, infatti, i padroni dincasa rimettono di nuovo sette lunghezze di vantaggio che consentirà loro dininiziare l’ultimo quarto partendo da 56 – 49.

Alnrientro dall’ultimo mini break entrambe le squadre sono apparse nervose e unnpo’ contratte. Ciò ha portato a tanti errori da ambo le parti ma con la NMC chenè arrivata a toccare il -3. A questo punto la partita è diventata una gara anchi sbagliava di meno. Rutigliano ha saputo sfruttare i giri in lunettanconcessi dagli ospiti e, alla fine dei quaranta minuti, il segnapunti diceva 66n– 58.

Parziali:
21 –n20, 45 – 30, 56 – 49, 66 – 58.

Tabellini:
NMCnCorato:nGatta A. 13, Cipri, D’Imperio, Gatta C. 7, D’Introno 2, Jarrett 4, DinBartolomeo 12, Marcone 7, Mazzilli 13, Lamura. All. Giulio Cadeo.

lunedì 4 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti