Politica

Ponte di via Castel del monte, il consigliere Pomodoro: «I tecnici facciano subito un sopralluogo»

La Redazione
close
Corato. Il ponte di via Castel del Monte è sicur​o?
«Allo stato attuale ci sono elementi che, oltre che a denunciare l'assenza di manutenzione, possono essere sintomatici di una situazione di rischio per il traffico veicolare e pedonale»
12 commenti 1848

Anche da Pasquale Pomodoro, consigliere Città Metropolitana di Bari, arriva la richiesta di un sopralluogo tecnico per il ponte di via Castel del monte. Ieri ha inviato la missiva che di seguito riportiamo integralmente al sindaco Antonio De Caro, al consigliere delegato viabilità e trasporti Michele Laporta, al settore viabilità Città Metropolitana di Bari. Il ponte, che prima era di competenza della provincia, ora è responsabilità della Città Metropolitana di Bari. La stessa esigenza di chiarezza ieri è arrivata dai cittadini e dal sindaco Massimo Mazzilli.

«In considerazione del comprensibile allarme creato dal crollo del Ponte “Morandi” di Genova, in qualità di Consigliere Metropolitano, avverto il dovere di sottoporre all’attenzione degli Organi in indirizzo le problematiche che riguardano il sovrappasso di via Castel del monte.

Lo stesso sovrappasso, di proprietà della Città Metropolitana di Bari, nella notte del 14 aprile 2005 fu gravemente lesionato a seguito di un incidente provocato da un mezzo pesante e da allora è percorribile nei due sensi di marcia con esclusione degli autoveicoli di peso superiore a 2.5 tonnellate.

Per la ricostruzione del sovrappasso inizialmente furono stanziati nel bilancio di codesta Città Metropolitana di Bari 700mila euro di fondi propri e, a seguito di mia sollecitazione, ulteriori 1.300.000 euro provenienti da alienazioni di beni.

L’idea progettuale originaria, risalente al 2006, prevedeva un costo totale di 2,5 milioni che chiaramente, allo stato attuale, risulterebbero assolutamente insufficienti come comunicatomi dal responsabile incaricato del progetto Ing. Lomurno, al quale mi ero rivolto per una verifica dello stato dell’arte.

In quella occasione venivo informato della partecipazione della Città Metropolitana di Bari ad un bando della Regione Puglia riguardante fondi a disposizione per le verifiche sulla staticità di alcuni sovrappassi di proprietà della Città Metropolitana di Bari. In particolare, per il sovrappasso in oggetto, si sarebbe dovuto verificare se procedere a un consolidamento oppure ad abbattimento e ricostruzione.

La Città Metropolitana di Bari non ha ottenuto fondi in quanto non utilmente classificata e non mi risulta che siano state fatte successive indagini sullo stato del sovrappasso.

Allo stato attuale, come si evidenzia dalle foto allegate, ci sono elementi che, oltre che a denunciare l’assenza di manutenzione, possono essere sintomatici di una situazione di rischio per il traffico veicolare e pedonale che attraversano il sovrappasso.

Chiedo pertanto che, con estrema urgenza, sia disposto un sopralluogo da eseguirsi da tecnici competenti in materia, al fine di verificare il livello di sicurezza del sovrappasso e definire gli interventi necessari».

venerdì 17 Agosto 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 10:32)

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Don Antonio Maldera
Don Antonio Maldera
5 anni fa

Come parroco della comunità parrocchiale di Mater Gratiae (Oasi di Nazareth) auspico che da parte di tutti coloro che amministrano il bene pubblico sia preso a cuore questo problema sollecitando da più parti un intervento repentino e garantire così la sicurezza di tutti i cittadini che utilizzano il sovrappasso di via Castel del Monte. Penso in modo particolare a tutti coloro che risiedono nella zona Oasi e a quanti passano da lì per raggiungere la nostra chiesa parrocchiale, il santuario e gli anziani ospiti delle strutture della fondazione oasi. Spero che non si debbano attendere altri eventi tragici per assicurare interventi tempestivi di sopralluogo, ma che sia assicurata la manutenzione ordinaria di tutto ciò che in città potrebbe mettere a rischio l'incolumità delle persone.

Gaetano Nesta
Gaetano Nesta
5 anni fa

Fino a due giorni fa, tutto taceva. Ora ci siamo ricordati del ponte di via cdm. Complimenti !!!

Michele Strippoli
Michele Strippoli
5 anni fa

Tutti le lettere si sono messi a fare…

Cittadino deluso
Cittadino deluso
5 anni fa

Caro Nesta, anche se il ponte di Via Castel del Monte è di competenza della Città metropolitana, essendo collocato a Corato credo che i nostri Ingeneri comunali debbano interessarsi allo stato di salute. O mi sbaglio?

nerdrum
nerdrum
5 anni fa

amministratori del giorno dopo.

Leone
Leone
5 anni fa

Sindrome del ponte che non reggerà

carlo mazzilli
carlo mazzilli
5 anni fa

dr. pomodoro, le ricordo che tutta la ex 98, strada, ponti e complanari sono, allo stato attuale dei fatti, un disastro. se ne prenda la briga di sollecitare controlli, manutenzioni e interventi, per piacere. tutta la comunità metropolitana gliene sarà grata, ma si sbrighi! grazie!

Aldo
Aldo
5 anni fa

Solitamente si dice prevenire è meglio che curare. Dato che disponibilità economiche non ci sono grazie a tutti coloro che hanno derubato il res pubblico, si evita di fare manutenzione ordinaria. Poi succede il patatrac e si spende in interventi straordinari e altri oneri sociali il doppio di quello occorrente per la manutenzione ordinaria. Meditate tutti voi che ogni giorno sottraete ricchezza alla comunità, a volte le ripercussioni ci colpiscono in prima persona, non rubate solo “allo Stato”. Se non è offensivo verso l'opinione pubblica pubblicatelo…

Er Pupo
Er Pupo
5 anni fa

strutturalmente da come sembra, il ponte può reggere, quindi non mi sembra ci siano rischi di crollo immediato, ma è evidente che va fatta manutenzione da usuramento quanto prima.

Valerio Cusanno
Valerio Cusanno
5 anni fa

Se in cassa già ci sono quasi 2 MLN di euro, ma come è possibile che per l’abbattimento e la ricollocazione di strutture tutte in cemento prefabbricato si debba spendere così tanto. Ogni qualvolta si tratta di P. A. i prezzi di triplicano se non di più! Vergognoso il pietoso è rischioso lavoro dei VV FF lo farei fare a soli politici!!!

Aldo amico di Nino
Aldo amico di Nino
5 anni fa

Grande Nino Nesta. Hai ragione. I coratini sono così. Vanno dove va il vento senza capire niente. Domani succede un'altro evento e tutti i coratini a scrivere caz……. Andate voi a fare politica e vediamo cosa sapete fare.
Oltre che sistemare parenti e amici, non sarete capaci a fare altro……
Sciatavinnnnnn

VIX
VIX
5 anni fa

Come tutti quelli che percorrono giornalmente il ponte in questione, ho potuto notare che il duplice dislivello che si era formato negli anni, tra la salita/ discesa ed il tratto orizzontale del ponte ultimamente è stato quasi annullato con il posizionamento di asfalto; questa “pezza” mi ha fatto pensare che progressivamente il tratto orizzontale del ponte che scavalca la ex SST 98 si sta abbassando. Siamo allora in attesa di un'altro tragico evento Italiano?