Cronaca

Trasportavano una tonnellata di rifiuti ferrosi, denunciati due coratini

La Redazione
Trasportavano una tonnellata di rifiuti ferrosi
Ad individuarli, mentre percorrevano la sp 238 Ruvo-Corato, sono stati i militari della stazione carabinieri forestali Parco di Ruvo
10 commenti 5197

Trasportavano rifiuti su un mezzo non autorizzato. Per questo due coratini di 37 anni stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Trani. L’accusa è di esercizio abusivo e attività di gestione e raccolta di rifiuti speciali.

Ad individuarli, mentre percorrevano la sp 238 Ruvo-Corato, sono stati i militari della stazione carabinieri forestali Parco di Ruvo. Durante una mirata attività di controlli stradali sui trasporti di rifiuti, li hanno intercettati e fermati mentre erano a bordo di un autocarro pieno di rottami ferrosi di vario genere. Trasportava 6 metri cubi di materiale, pari a 1000 chili di materiale classificato “speciale e non pericoloso”.

Le verifiche hanno permesso immediatamente di accertare che il veicolo fosse sprovvisto di ogni utile documentazione necessaria a quel genere di trasporto, senza il formulario di identificazione dei rifiuti. Non era iscritto all’Albo Gestori Ambientali, e ad utilizzarlo non era una società iscritta nell’Albo delle ditte autorizzate all’attività di raccolta e gestione rifiuti.

I militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’autocarro e della merce trasportata. Sono in atto ulteriori attività di indagine per individuare il circuito di provenienza e smaltimento dei rifiuti sequestrati.

lunedì 16 Aprile 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 15:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ettore miscioscia
Ettore miscioscia
6 anni fa

Conosco bene i due ragazzi hanno famiglia peccato anche se non sono in regola non danno fastidio a nessuno

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

sono perplesso. sono ladri che rubano x le campagne? sono gente che raccatta ferrame lì e là x sbarcare la giornata? sono professionisti? sono due poveri a loro? l'angolo da dove si guarda la notizia cambia il fatto. perché se fossero due che, anziché stare dietro la porta dei servizi sociali, si danno da fare, senza far male a nessuno, poco mi importerebbe dell'ALBO GESTORI AMBIENTALI che immagino sia un altro carrozzone nazionale. vorrei capire.

Vin Cenzo
Vin Cenzo
6 anni fa

Ma cosa state dicendo? Siccome sono due persone che “non danno fastidio a nessuno” oppure per non stare dietro al “carrozzone” dell’Albo dei Gestori Ambientali, giustificate e tollerate chi delinque A QUALSIASI TITOLO? E se per non stare dietro alla porta dei servizi sociali, questi signori avessero spacciato? Li avreste condannati! Allora che cosa facciamo? Due pesi e due misure? Reato è uno e reato e l’altro! Quindi, non diciamo castronerie! Hanno sbagliato?sono stati “sgamati”? Bene, è giusto che paghino! Senza giustificazione alcuna!

nerdrum
nerdrum
6 anni fa

spacciare droga è la stessa cosa che raccattare (nn rubare)ferrame? spero di no. e poi vuoi vedere che qualche mezzo di qualche gestore servizi ambientali si sono dimenticati di iscriverlo al carrozzone nazionale… magari hanno le insegne sulle fiancate…. e tanto basta.

Salvatore C.
Salvatore C.
6 anni fa

Sono due poveri cristi che per guadagnarsi un pezzo di pane, raccattano qua e là ferro vecchio. Che fastidio danno? Non sono in regola; ma quante cosidette aziende non sono in regola per tanti motivi, e nessuno le tocca? Non sono questi i soggetti che dovete controllare per combattere l'illegalità, andate altrove.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
6 anni fa

andate ad angappare quelli che frecano rame, alluminio, ferro , cjoè che lo fregano da qualcuno, non che lo raccattano o sgomberano cantine, masserie o soffitte abbandonate…si capisce ad occhio quello che è ferrovecchio e quello che è ferrofrecato, ramefrecato, alluminiofrecato e tutti quei delinquenti che lo ricettano…non ci vuole molto.

Dino
Dino
6 anni fa

Vergognaaaaaaaa. Andate a fermare chi fa rapine e furti, vediamo avete il coraggio o vi c……e sotto?
Che scikif….

un cittadino
un cittadino
6 anni fa

io dico solo una cosa , penso una cosa, quando hanno avvelenato le varie zone d'Italia tipo la terra dei fuochi, con un via vai di enormi tir carichi di rifiuti pericolosi e nocivi. . .
ma questa gente dove stava?
così una semplice riflessione.

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

Signori e Signore, ma di cosa vi meravigliate il mondo va avanti così da millenni, è più facile prendersela con il piccolo che con il grande. Però, la questione è un po più complessa, le FF.PP , capisco che possa non piacere, devono fare il loro mestiere, quindi devono sancire tutte le irregolarità, magari in questi casi, a loro discrezione, applicare quella regola non scritta ch'è il buon senso. Ancorché, comprendo la rabbia e l'indignazione,della gente, come me, comune che si chiede: perché sprecare delle risorse a multare due poveri cristi e non utilizzarle in cose più concrete, devo dire che ci vuole un'azione di controllo anche su questi comportamenti al limite della legalità, se così non fosse avremmo l'anarchia più completa.

Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
6 anni fa

Per quanto riguarda la terra dei fuochi, tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni novanta, c'è stata, lo affermano fior d'inchieste giornalistiche, una complicità passiva, vuoi per ignoranza o per avidità, da parte della popolazione di quei luoghi. I contadini e non solo, anche se, in alcuni casi costretti dalla camorra, i soldi li hanno presi per far sversare nei loro terreni i vari materiali tossici provenienti non solo dal nord Italia ma anche da alcuni paesi d'Europa. Certo non tutti i cittadini campani erano a conoscenza di tale misfatto e quelli che ne erano a conoscenza non erano sicuramente consapevoli dei danni che si stavano arrecando alla natura, a loro stessi e alle future generazioni. In questo caso l'ignoranza e inconsapevolezza l'hanno fatta da padrone.