Attualità

Se “impresa” fa rima con “disabilità”

La Redazione
Impresa e disabilità
Domani alle 17 presso la biblioteca comunale un convegno che intende esplorare il presente e ipotizzare il futuro del lavoro per la persona con disabilità
scrivi un commento 254

Si terrà domani alle 17 presso la biblioteca comunale, il convegno “Impresa e disabilità. Normativa, esperienze e confronto” che intende esplorare il presente e ipotizzare attraverso una “search conference” il futuro del lavoro per la persona con disabilità.

«Parlare di diritto al lavoro è semplice quanto parlare di diritto al lavoro per le persone con disabilità: basta rifarsi alla normativa in vigore. Altro è concretizzare le norme in posti di lavoro. E ancor più per le persone con disabilità» spiegano gli organizzatori. «Le esperienze che ci raccontano le imprese, i lavoratori con disabilità, le associazioni rivolte al mondo della disabilità, fotografano un presente spesso non in linea con le aspettative dei protagonisti a vario titolo coinvolti. Interrogarsi su un futuro desiderabile e offrire soluzioni perché questo futuro desiderabile si possa realizzare, è la reazione naturale quando si affronta il problema per cercarne la soluzione».

Durante il convegno – organizzato da CorHabilis in collaborazione con una rete di associazioni del territorio e moderato dal giornalista Giuseppe Cantatore, direttore editoriale del gruppo LiveNetwork – interverranno Antonio Mele, funzionario dell’ufficio di collocamento obbligatorio della Città Metropolitana di Bari; Francesco Squeo, imprenditore e presidente dell’Aic, l’associazione degli imprenditori coratini; Luigi Maldera, dipendente e vicepresidente dell’associazione Cgda (coordinamento tra genitori di diversamente abili) di Corato e Grazia Liddi, consigliera dell’Aipd (associazione italiana persone down nazionale) di Bari. Le relazioni saranno precedute dai saluti istituzionali del sindaco Massimo Mazzilli e dell’assessore alle politiche sociali, Antonella Rosito.

Subito dopo, attraverso la modalità della “search conference” verranno coinvolti tutti gli intervenuti. Opportunamente guidati dai «facilitatori» Angelica Pilotti (responsabile dell’area comunicazione del Csv San Nicola di Bari) e Vincenzo Biancolillo (vicepresidente dello stesso centro), relatori e partecipanti dialogheranno sul futuro desiderabile e poi di quello realizzabile del settore.

martedì 5 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 23:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti