Attualità

Abbandono dei rifiuti, nominati gli ispettori ambientali che affiancheranno la Polizia Locale

La Redazione
Le Guardie Ambientali d'Italia
Si tratta di dieci operatori delle Guardie Ambientali d'Italia del Coordinamento di Corato già in possesso del decreto prefettizio di nomina di guardia zoofila, e che hanno frequentato un corso di formazione
5 commenti 1289

Sono stati nominati ieri dal sindaco Massimo Mazzilli, gli ispettori ambientali che affiancheranno gli agenti della Polizia Locale nel controllo del rispetto delle norme in materia di conferimento ed abbandono dei rifiuti.

Si tratta di dieci operatori delle Guardie Ambientali d’Italia del Coordinamento di Corato già in possesso del decreto prefettizio di nomina di guardia zoofila, e che hanno frequentato un corso di formazione tenuto dal vice comandante della Polizia Locale Giuseppe Loiodice.

«La nomina degli Ispettori Volontari – spiega il Presidente delle Guardie Ambientali d’Italia, Francesco Ventura – dà un valore aggiunto alla convenzione stipulata con il Comune di Corato, in quanto titolati a verbalizzare eventuali trasgressioni al fine di reprimerle nella speranza di garantire, nel nostro piccolo, alla cittadinanza un’ambiente più sano. Lieti di collaborare, con operatori e mezzi, con l’amministrazione e con la Polizia Locale che da sempre ci è vicina in tutte le nostre iniziative».

Nei primi mesi di attività, gli aspiranti ispettori volontari hanno già segnalato al locale Comando di Polizia Municipale diversi illeciti in materia di conferimento di rifiuti, su utenze domestiche e non.

L’iniziativa rientra tra quelle promosse dall’amministrazione comunale per contrastare e ridurre i fenomeni di degrado ambientale legati alla mancanza di rispetto delle basilari regole.

I nuovi ispettori ambientali supporteranno ed affiancheranno l’azione della Polizia Municipale nel contatto con gli utenti, nell’informazione, nel controllo dei comportamenti scorretti in materia ambientale e nella loro repressione al fine di prevenire, previa segnalazione tempestiva, situazioni di degrado o di potenziale pericolo ambientale, contribuendo a migliorare il decoro del territorio comunale, gli ispettori coadiuveranno infatti anche al monitoraggio delle pubbliche piazze e strade con attenzione anche al fenomeno delle deiezioni canine.

Si chiede, inoltre, la collaborazione dei cittadini nel segnalare le infrazioni direttamente alla Polizia Municipale al numero 080.8721014 oppure direttamente agli Ispettori delle Guardie Ambientali d’Italia al numero 080.9141543 o mediante altri canali di comunicazione come la nostra pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/gadit.corato.

giovedì 16 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 0:58)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
nerdrum
nerdrum
6 anni fa

spero nn diventino ispettori del giorno dopo, ovvero quelli coloro che segnalano ciò che tutti vedono. mi piacerebbe che segnalino targhe di automezzi, ditte, persone…..

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Il solito mio commento: a che serve tutto ciò, se prima non si educa il futuro cittadino al rispetto delle norme..? Siamo capaci di ammaestrare ogni tipo di animale: con l'uomo vi è l'equivoco che: o non sia necessario, o si possa urtare la sua suscettibilità, con la conseguente perdita di consensi politici, o si rischi di entrare nella sua intoccabile sfera privata…

Aldo
Aldo
6 anni fa

Quest'anno le olive vanno care. Andare a raccoglierle almeno i soldi sono lavorati. Ci stiamo riempiendo di associazioni, ma i miglioramenti dove sono?

falco m.
falco m.
6 anni fa

Troppo fumo negli occhi :
abbiamo più agenti , mal pagati, di tutta Europa
ma la sicurezza sul territorio non funziona
L'Italia ha il maggior numero di divise, ma il proliferare di corpi e comandi le rende inefficaci.

Sergio de lillo
Sergio de lillo
6 anni fa

Si sta dando troppo potere ad associazioni come i gadit i quali pensano di essere paladini della giustizia quando certi compiti DEVONO essere eseguito da operatori statali preposti e non che questi ultimi delegano i propri impegni