Attualità

Disagi dei pendolari, Legambiente: «La Regione mandi gli ispettori»

La Redazione
Pendolari esasperati: «Ecco in che condizioni stiamo viaggiando»
Ormai da un anno l'associazione si fa portavoce delle istanze dei pendolari portandole all'attenzione di tutte istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee, sensibilizzando i media e i cittadini sulla questione
1 commento 558

Mercoledì scorso una delegazione di Legambiente si è recata negli uffici dell’assessorato regionale ai trasporti a Bari per evidenziare i vari disagi dei pendolari della tratta delle Ferrovie del Nordbarese. L’incontro è stato fortemente voluto dal Circolo Legambiente di Corato che avrebbe voluto la presenza di altri rappresentanti istituzionali per segnalare il costante e continuato disagio dei pendolari che ormai da un anno vivono ogni giorno considerando disagi di ogni tipo.

«Ricordiamo – scrivono dall’associazione ambientalista – che lo scorso 31 marzo una delegazione del circolo con alcuni pendolari si sono già recati nella sede dell’azienda di trasporto concessionaria della linea chiedendo dei tempi certi per la riapertura della tratta Corato- Ruvo, la sistemazione della stessa tratta e delle situazioni in atto.

L’Azienda a fine incontro scrisse un report che abbiamo consegnato nelle mani dell’assessore Antonio Nunziante per mostrare ciò che Ferrotramviaria ha dichiarato, in questa circostanza abbiamo espresso tutte le problematiche del servizio.

A questo punto, chiediamo alla Regione di inviare degli ispettori per valutare la qualità dei servizi di mobilità, per registrare eventuali anomalie e disfunzioni, in un’ottica di controllo del servizio di mobilità, visto che è l’ente preposto che eroga i maggiori contributi per il funzionamento del sistema di trasporto. Infatti, Legambiente ha appreso nel corso di questo incontro che la Regione paga il servizio sostitutivo dei bus che fanno da collegamento, ma delegando l’organizzazione a Ferrotramviaria.

La delegazione ha fatto presente che nelle ore di punta il disagio si acuisce: il servizio sostitutivo risulta essere, talvolta, carente. A questo punto ci chiediamo come questo servizio possa essere fatto direttamente dalla Regione stessa.

Noi continuiamo a ricevere lamentale sulla qualità dei servizi di mobilità sui nostri contatti pubblici: legambientecorato@gmail.com, sulla pagina Facebook legambientecorato, ma sappiamo che sistematicamente lo ricevono soprattutto gli stessi canali social della Ferrotramviaria, specie quando i servizi non sono adeguati.

Queste azioni sono per tutelare i diritti dei cittadini che nella loro situazione di mobilità subiscono dei disagi, ma sono stati evidenziate problematiche che rendono il servizio disagevole. Ricordiamo che Legambiente tutela gli interessi pubblici e diffusi, e, quindi, anche la problematica in questione, ma anche attivando campagne di sensibilizzazione e cercando, quando è possibile dialoghi per la soluzione di problemi comuni.

Legambiente nel corso dell’incontro in assessorato ha evidenziato delle perplessità che presto andremo a verificare e riscontrare con l’aiuto dei pendolari che per noi sono il riferimento fondamentale per fare delle segnalazioni su situazioni oggettive e concrete. Il Circolo presto attiverà nuove ed ulteriori azioni per sensibilizzare cittadini ed istituzioni ad ogni livello e non escludiamo successive attività per tutelare i diritti dei cittadini, ma ci aspettiamo una maggiore partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e delle comunità».

domenica 22 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 2:00)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
6 anni fa

sospetto…qualcuno di legambiente si vuole ammenare in politica???