Viabilità

Viaggio tra i semafori a luci spente

La Redazione
close
Corato
È bastato percorrere alcune tra le vie principali della città per fotografarne undici, di cui otto con le lampadine non funzionanti e altri tre fuori servizio. Il vice sindaco Scaringella: «L'impianto semaforico va cambiato»
8 commenti 2660

Peggiora ogni giorno di più la situazione dei semafori in città.

È bastato percorrere alcune tra le vie principali della città per fotografarne undici, otto con le lampadine non funzionanti – due in via Parini, cinque in viale Vittorio Veneto, due in viale Armando Diaz, due in viale IV novembre – e altri tre fuori servizio in viale Ettore Fieramosca. E il numero potrebbe magari aumentare andando a guardare anche in altre zone della città.

Sono tanti i cittadini che da tempo lamentano questa situazione e alcuni di loro si sono rivolti anche alla nostra redazione per segnalarlo.

Stando alle spiegazioni fornite dal vicesindaco Francesco Scaringella, assessore alla polizia municipale,cui abbiamo chiesto conto della situazione: «le lampadine saranno presto sostituite. Abbiamo approvato da poco il bilancio e tra qualche giorno il dirigente potrà firmare la delibera necessaria» ha risposto.

Una soluzione tuttavia temporanea: «l’impianto semaforico va cambiato – ha aggiunto Scaringella – e lo faremo grazie al finanziamento ottenuto attraverso la Città Metropolitana di Bari».

Lo scorso 18 aprile la giunta ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione dei “Lavori di ammodernamento tecnologico ed ampliamento dei sistemi di videosorveglianza, ztl, e semaforici nell’abitato di Corato, per un risparmio energetico e per una smart city efficiente”. Un progetto che comporta una spesa di 2,5 milioni di euro.

martedì 16 Maggio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 10:19)

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vito Questo
Vito Questo
6 anni fa

Fosse solo questo il problema…

MARIA
MARIA
6 anni fa

Fossero solo i semafori! ! E delle condizioni del manto stradale vogliamo dire qualcosa?? Forse mi sbaglio….le buche sono tutte a Roma!

Nicola D.co Vangi
Nicola D.co Vangi
6 anni fa

Ma i semafori non sarebbe opportuno sostituirli con delle rotatorie? Ah, dimenticavo…. Noi coratini non siamo abituati alle rotatorie, ai semafori, agli scivoli per disabili, ecc. ecc. Sarebbe meglio che i coratini non avessero la patente di guida!

Maria Ruggeri
Maria Ruggeri
6 anni fa

Un tempo qualcuno diceva di Corato: Quarat, ogne pass na ca@@t

Fcaras
Fcaras
6 anni fa

Nelle città metropolitane i semafori sono via via sostituiti con delle rotatorie, per evitare quanto possibile l’inquinamento da gas di scarico e per favorire il transito delle auto.
A Corato, piuttosto che pianificare la sostituzione si pensa alla riparazione (tale notizie non doveva neanche essere pubblicata) in quanto rientrante nella normale manutenzione. Ma così non è. Basta guardare lo stato di totale degrado in cui versa la città per rendersi conto che è meglio dare in pasto agli elettori problemi inutile piuttosto che risolvere quelli veri e prioritari rimasti senza alcuna soluzione e/o pianificazione. (Strade, marciapiedi, viabilità, rifiuti). Vi attendiamo alla prossima campagna elettorale.

Aldo
Aldo
6 anni fa

La maggioranza dei semafori di Corato sono inutili ed obsoleti…non servono a niente e quando non funzionano il traffico è più scorrevole. Piuttosto si pensi a qualche rotatoria, anche se mi rendo conto che sarebbero molto costose

luigimt
luigimt
6 anni fa

visto che le cambiate dotatele ti telecamere visto la mancanza dei vigili………

Caputo Giuseppe
Caputo Giuseppe
6 anni fa

Nel frattempo nelle ore di punta la presenza del vigile sarebbe utilissima anche per dimostrare che si tratta di una situazione di emergenza e non di disinteresse……e ci sono anche i pedoni che devono attraversare