Attualità

Corso di comunicazione televisiva, “storiografi dell’istante”. Il LiveNetwork tra i media partner

La Redazione
Daniele Rotondo
Daniele Rotondo ha condotto la conferenza stampa di presentazione dello stage nato tra le mura del Gruppo Fortis – Dasep srl
scrivi un commento 362

Il corso è figlio delle menti del giornalista di Rai2, Daniele Rotondo e di Franco Liuzzi, noto ideatore di programmi televisivi, ma soprattutto del «desiderio di sfidarsi», del direttore fasanese Pino Pagnelli. I tre, spinti dalla «ricerca di nuovi stimoli e dalla voglia di confrontarsi», hanno dato vita a questo progetto, al fine di creare una nuova figura di «Storiografo dell’istante».

Il master si compone di ben 600 ore, 250 delle quali vedranno lo scendere direttamente in campo dei partecipanti in alcuni stage professionali. Il numero massimo di utenti da raggiungere è di 24, i quali saranno tenuti all’obbligo di frequenza superiore all’80%. Tutte le informazioni sono reperibili presso la sede Dasep ed Inoltre è prevista anche una rateizzazione del costo delll'intero corso.

Il corso sarà tenuto da una serie di docenti altamente preparati e già conosciuti e qualificati del mondo della televisione, i quali metteranno a disposizione le loro competenze al fine di rendere l’eccellenza del corso. Uno di questi è Guglielmo Rossini, forgiatore da anni ormai di gran parte degli speaker della televisione italiana, il quale darà vita a lezioni sulla voce, sulla postura e sul fiato. Paolo Comentale, regista meridionale, invece utilizzerà la propria esperienza dietro la macchina da ripresa per insegnare agli studenti come utilizzare lo spazio scenico. Lo stesso Daniele Rotondo terrà delle lezioni sulla storia della televisione, durante le quali verrà svolta un’attenta analisi di tutti quelli che sono stati i vari fenomeni televisivi sviluppatisi nel corso di questi 70 anni di piccolo schermo, le loro influenze e le ripercussioni storiche. Guenda Olive, invece si occuperà di legislazione giornalistica; Gianni Rotondo di psicologia della comunicazione; Franco Sponziello sarà invece il docente di sociologia della comunicazione.

Presenzieranno, inoltre, una serie di ospiti speciali che stanno facendo la storia del teleschermo sui principali tg d’Italia: Alberto Matano, Bruno Luverà, Marco Frittella, Maria Concetta Mattei, Mariella Venditti, Salvo Petrone, Elisabetta Margonari, Maria Luisa Sgobba, Antonio Mascotto, Franco Lauro, Marco Mazzocchi, Gigi Cavone, Amedeo Gorìa, Vincenzo Magistà e Giancarla Rondinelli.

Infine è previsto anche un corso di perfezionamento, della durata di 60 ore per gli addetti ai lavori. Il LiveNetwork sarà media partner dell'intero stage.

sabato 29 Novembre 2014

(modifica il 25 Luglio 2022, 17:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti