Volley

Presentato il torneo internazionale di volley “8 Nazioni maschile”

La redazione
Alcuni giocatori del “Torneo 8 Nazioni maschile”
Bucci: «Sono felice di ospitare un evento di questo tipo nella nostra città»
1 commento 219

Il tradizionale “Torneo 8 Nazioni maschile” di pallavolo, organizzato dalla Federazione Italiana di Pallavolo e dalla omologa pugliese, arriva nella nostra regione, in particolare, in tre città del nord-barese: Andria, Corato e Trinitapoli.

Il torneo, inaugurato nel 2003, vedrà impegnate le squadre maschili under 19 di otto Paesi europei sui campi di gioco nostrani.

I giovanissimi atleti di Italia, Belgio, Spagna, Francia, Olanda, Svizzera, Svezia e Spagna sono in Puglia già dal 23 luglio, ospiti del Nicotel di Corato, struttura che è stata cornice suggestiva della loro presentazione ufficiale, nella serata di martedì 23 luglio.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Corato, Renato Bucci; l’Assessore allo Sport, Giuseppe Maldera; il vice presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi; Flavio Civita, consigliere comunale di Andria e il vice sindaco di Trinitapoli, Andrea Minervino.

Tutte le autorità presenti hanno espresso sincera gratitudine agli organizzatori per aver portato in tre città del territorio il torneo, occasione per far conoscere le nostre peculiarità paesaggistiche, storico-architettoniche, culturali ed enogastronomiche.

Il vice presidente di FIPAV, Manfredi, nel suo messaggio di benvenuto “in questa terra bellissima” ha definito gli atleti come “le future speranze della pallavolo maschile in Europa”. Il rappresentante federale, inoltre, ha augurato un “risultato tecnico importante, nel rispetto del fair play, che è lo spirito di questa manifestazione sportiva”.

Il sindaco Bucci si è detto «felice di ospitare un evento di questo tipo anche nella nostra città. Sono sicuro – ha aggiunto il primo cittadino – che la permanenza in questa terra sarà di vostro gradimento e spero che, tra una partita e l’altra, avrete tempo per visitare le nostre bellezze e assaporare le delizie della nostra tavola, i nostri prodotti tipici». Nel suo indirizzo di saluto, inoltre, il sindaco ha augurato alle otto nazionali di poter «tornare per un soggiorno di piacere». «Sarete nostri graditi ospiti» ha chiosato Bucci.

«Ringrazio tutti per l’organizzazione e la disponibilità. Siamo lieti di poter ospitare manifestazioni di questo tipo, anzi, ben vengano, perché portano economia e visibilità al territorio, di cui senz’altro abbiamo bisogno». Così l’assessore Maldera ha salutato l’iniziativa.

Il palazzetto dello sport coratino ospiterà sei delle venti partite di cui si compone il torneo.

Già due matches hanno visto impegnate quattro nazionali presso l’impianto coratino. Ieri si sono sfidate dapprima Francia e Svizzera, poi Svezia e Spagna.

Secondo il calendario oggi, si disputeranno nel palazzetto di via Gravina Francia – Svezia dalle 17 e dalle 19.00, Spagna – Svizzera.

La finale per il primo e secondo posto si disputerà in quel di Andria la prossima domenica 28 luglio.

I risultati saranno consultabili sul sito web della federazione pugliese di pallavolo, all’indirizzo www.fipavpuglia.it  .

venerdì 26 Luglio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 7:10)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
FACCIA DI CERA
FACCIA DI CERA
10 anni fa

Eccezionale evento, assisteremo in tanti. Forza Italia.