Attualità

Alta cucina, ai campionato federali medaglia d’oro per un giovane cuoco coratino

Marianna Lotito
Marianna Lotito
I cuochi premiati. A destra Antonio Lucatelli
Il giovanissimo cuoco coratino Antonio Lucatelli conquista la medaglia d'oro nella XIII edizione degli Internazionali D'Italia di Massa Carrara
scrivi un commento 99

Il giovanissimo cuoco coratino Antonio Lucatelli conquista la medaglia d'oro nella XIII edizione degli Internazionali D’Italia di Massa Carrara. Il campionato di alta cucina promosso dalla Federazione Italiana Cuochi lo ha visto impegnato nelle competizioni “singole” per la categoria Junior, under 23.

In squadra con lui gli inseparabili colleghi biscegliesi, Francesco Losapio e Giovanni Lorusso. Con 92,5 punti, Lorusso si è aggiudicato l’ambito titolo di Campione d’Italia di cucina under 23 “cucina mediterranea”, per aver presentato la migliore interpretazione di un piatto unico caldo della nostra cucina. Dietro di lui nel medagliere i due soci e compagni di fornello Losapio (4° posto) e Lucatelli (5° posto).

La grande kermesse culinaria ha visto i tre giovanissimi sottoporsi al giudizio di oltre 30 cuochi della Federazione italiana, i migliori chef da ogni angolo del Bel Paese.

Tanta soddisfazione quanta umiltà nelle parole di Antonio Lucatelli: «Siamo davvero contenti perché questo è un concorso davvero prestigioso. Siamo arrivati lì come squadra e per questo la vittoria di ognuno di noi è anche la vittoria di tutti. Un grande ringraziamento va ad Antonio del Curatolo e la moglie Pasqua Fiorella, nostri titolari de “Le Lampare al Fortino”, instancabili sostenitori dei nostri piatti».

Ma cosa avrà avuto di così convincente il piatto preparato da Antonio?

«Si trattava di una spigola in manto di gamberi, con formaggio cremoso, insalatina e legumi. In fondo un piatto molto semplice, ma completo a livello di principi nutritivi. Un piatto molto deciso nei gusti, apprezzato anche per i prezzi contenuti delle materie prime che non hanno impedito la realizzazione di una portata adatta al menù di un ottimo ristorante».

Questa medaglia di Lucatelli si inserisce in una carriera iniziata "sui banchi di scuola", così come avevamo raccontato l'anno scorso a seguito della medaglia d'argento vinta a "Ristorexpo 2012".

E intanto, tornati da Massa Carrara, i tre giovani cuochi hanno inaugurato “El Momo”, la loro associazione per la valorizzazione della cultura culinaria con sede a Bisceglie.

lunedì 11 Marzo 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 11:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti