Volley

La Polis stordisce il Casoli, 3-0 e vetta in solitaria

La Redazione
Polis
È una Polis guerriera quella che abbatte il Casoli nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B2
scrivi un commento 96

È una Polis guerriera quella che abbatte il Casoli nella quarta giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di serie B2. Un rotondo 3-0 ai danni delle abruzzesi in una gara che ha viaggiato a una sola velocità: quella neroverde. Le ragazze di mister Filannino non hanno dato tempo e modo alle avversarie di organizzare le proprie mosse offensive e, come in una corsa a tempo, hanno chiuso i parziali a 9, 15 e 8.

Grande match al Palalosito di Corato che ha visto pure l’esordio della giovanissima Carmen Facchino, impegnata in campo al fianco delle atlete neroverdi. Un turno memorabile anche in virtù della contemporanea sconfitta interna del Maglie (inflitta dal Lavello) che elegge la Polis – mai come oggi – sovrana assoluta della competizione. Ora sono 3 i punti che tengono lontane le salentine da un Corato solitario al primo posto della classifica (47 punti).

I SET
Il primo set si apre con una doppietta neroverde che sancisce un break destinato a crescere progressivamente nel corso del parziale; saranno infatti sei i turni in battuta di Altomonte che, insieme a Cesario, favorisce il 6-0. Il primo tempo tecnico vede la Polis in vantaggio (8-1) e, al rientro, Monitillo sfodera le azioni che porteranno all’11-3. Balducci contribuisce ad aumentare la striscia di punti neroverdi (13-3, 20-6) e Caterina dalla banda mette a segno il pallonetto che avvicina alla fine (22-7). È poi De Palo a chiudere il set prima con un attacco sulla diagonale – servito egregiamente da Altomonte ¬– e poi con un pallonetto che decide il 25-9.

II SET
Nel secondo set i giochi si fanno più equilibrati ma il Casoli, nonostante le azioni di Baldacchini e Branco dalla prima linea e Belfiglio dai 9 metri, non riesce a tener testa alla Polis che arriva al primo stop forzato sul parziale di 8-6. Da questo momento in poi riparte la cavalcata neroverde: Cesario chiude degnamente uno scambio lungo (12-8) che rappresenta il potenziale tentativo di riscatto delle avversarie, intanto Filannino schiera la ex D’Andreagiovanni per Caterina. Il Corato continua a viaggiare a velocità sostenuta quando Labianca – in campo per De Palo – mette giù il 14-10. Il secondo timeout forzato non dà spazio a dubbi (16-11) e la squadra locale – ora con Bisceglia al centro per Balducci – conferma la sua buona espressione di gioco chiudendo il set per mano di Caterina, autrice di ben 5 punti finali (21-14, 22-14, 23-15, 24-15, 25-15).

III SET
Il terzo set è pura prassi per la Polis Caseificio Maldera che arriva al primo break su un punteggio di 8-0. Assolutamente indisturbata, la formazione locale si porta alla fine senza alcuna esitazione mettendo a tacere le avversarie incapaci di reagire (18-3). È proprio il terzo set a decretare l’esordio della giovanissima Facchino in serie B2 che si mostra precisa nei due fondamentali di ricezione e difesa, rispondendo in maniera positiva alla chiamata di mister Filannino. Ancora pochi scambi e partita nelle mani del Corato con la fast di Cesario (25-8) che manda a casa il Casoli stordito e condannato a restare al terz’ultimo posto della classifica a quota 12 punti.

I tabellini

Polis Caseificio Maldera – CSA Group Pallavolo Casoli: 3-0     

I SET: 25-9
II SET: 25-15
III SET: 25-8

Polis Caseificio Maldera: Altomonte (3), Facchino, Monitillo (10), Cesario (8), Balducci (5), Caterina (20), Labianca (2), De Palo (6), Bisceglia, D’Andreagiovanni (2), La Torre (L). Allenatore: Pino Filannino.  

CSA Group Pallavolo Casoli: Troilo, Laghi, Branco, Belfiglio, Baldacchini, Orsini, Travaglini, Finamore (L). Allenatore: Giorgio Amorosi.

domenica 24 Febbraio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 12:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti