Politica

Liste consegnate, Perrone resta settimo al Senato. Tutte le candidature coratine

Cenzio Di Zanni
Parlamento
Alle ore 20 di ieri è scaduto il termine per la presentazione delle "squadre". Le rispettive "formazioni" sono nero su bianco. Le liste sono state depositate presso gli uffici della Corte d'Appello di Bari
26 commenti 161

Gli "allenatori", leggi segretari, delle varie sigle politiche in lizza per le elezioni del prossimo 24 e 25 febbraio hanno deciso.

La compilazione delle liste bloccate, previste dal Porcellum, somigliava sempre più a quella delle formazioni che ogni commissario tecnico stila prima di una partita di calcio. Indiscrezioni, pressioni e tensioni comprese. Giocherà Tizio? Sempronio resta in panchina? Sembravano di questo tenore le voci che si rincorrevano nelle sedi di partito come nei bar di Corato.

Alle ore 20 di ieri sera è scaduto il termine per la presentazione delle "squadre". Le rispettive "formazioni" sono nero su bianco. Per la circoscrizione regionale Puglia, le liste sono state depositate presso gli uffici della Corte d'Appello di Bari.

Fra grandi conferme e qualche outsider vediamo quali sono i candidati coratini in campo.

L'ormai ex sindaco Gino Perrone ha guadagnato la settima posizione nella lista del PdL per il Senato della Repubblica. Sono state quindi confermate le indiscrezioni della vigilia. I primi 6 sono, nell'ordine, Silvio Berlusconi, Donato Bruno, Francesco Amoruso, Luigi D’Ambrosio Lettieri, Antonio Azzollini e Luicio Tarquinio.

Nella tornata precedente, quella del 2008, la pattuglia dei senatori pidiellini eletti in Puglia contava 12 unità. Il partito di Berlusconi era all'apice del gradimento e portò a casa il 40% circa delle preferenze. Nella conferenza stampa in cui annunciava le dimissioni, lo scorso 29 dicembre, proprio Perrone ha detto «mi piacciono le sfide difficili».

L'altro coratino in lizza per Palazzo Madama è Filippo Tandoi, classe 1960 amministratore dell'omonimo molino. L'imprenditore è 15esimo nella lista "Con Monti per l'Italia", non ultimo come appariva nella prima "bozza" della lista.

Per la Camera di Deputati sono scesi – o saliti, direbbero altri – in campo altri sei concittadini.

Al settimo posto della lista "Scelta Civica, con Monti per l'Italia" figura l'avvocato Pietro Luigi Maria Cervellera, classe 1964, uno degli outsider di questa campagna elettorale.

Sempre nell'area centrista dell'arco parlamentare, al 32esimo posto della lista dell'Udc figura un altro candidato coratino: l'avvocato Sergio Quatela, classe 1940, già sindaco di Corato.

La lista di  "Centro Democratico – Diritti e Libertà", il partito di recente formazione fondato da Massimo Donadi  (ex Idv) e Bruno Tabacci (ex Udc), contempla al settimo posto Massimiliano Domenico Tedeschi, classe 1976, giovane attore coratino. Capolista è un l'on. Pino Pisicchio, di origini coratine.

Tra le candidature de La Destra al settimo posto compare Domenico Filippo Di Bisceglie, funzionario di banca, classe 1949.

Le donne sono invece tutte nel centrosinistra: Margherita Mastromauro, classe 1969, imprenditrice, è al 19esimo posto della lista presentata dal Partito Democratico. Nella stessa lista, ma al 33esimo posto, c'è Stella Tarantini, classe 1956, tecnico del laboratorio analisi del locale nosocomio.

Con otto concittadini in lizza si chiude così la rosa dei candidati al Parlamento italiano. E si apre la campagna elettorale.

martedì 22 Gennaio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 13:18)

Notifiche
Notifica di
guest
26 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ket suicide
ket suicide
11 anni fa

Bello il porcellum, eh?

emisterio x
emisterio x
11 anni fa

Ma il candidato Massimiliano D. Tedeschi non è del 1978? cominciamo bene!! iniziamo a corregere l’anno di nascita!

Ciccio Mitetta
Ciccio Mitetta
11 anni fa

Mi spiace comunicarlo….ma non andiamo da nessunissima parte con nessun partito, da nessun numero di posto (Porcellum)! Altresì sono facilmente rilevabili nomi triti e ritriti della “eterna politica italiana”. Tutti, ma tutti a casa! E vissero felici e contenti ognuno col proprio lavoro…o quasi.

Giacomo De Lillo
Giacomo De Lillo
11 anni fa

Perchè non ci fate conoscere l’anno di nascita di tutti i candidati e il ramo del Parlamento al quale aspirano? Così…per avere le idee più chiare.

Luigi Patruno
Luigi Patruno
11 anni fa

Da queste liste si può facilmente desumere il livello della politica locale! Ma dove vogliamo andare con questo andazzo? Mi chiedo, perchè talune persone, anche con un passato politico rispettabile, si prestano a certe umiliazioni? Come nascono certe candidature che sembrano uscite dal cappello di un prestigiatore? Nessun politico!!!!!! ?????( magari ce ne fosse qualcuno buono!) coratino osa far sentire un sia pur minimo dissenso in un grigiore generale imbarazzante. Qui la codardia la fa da padrone. Sursum corda, Coratini! Luigi Patruno

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“…Il tutto tenendo presente che i sondaggi, almeno in Puglia, non premiano la carovana del centrodestra. Infatti, al Pdl sono accreditati 12 posti in Parlamento. Il sondaggio Ispo per il Corriere della Sera assegna al centrodesta il 29,2% delle preferenze con relativi 4 seggi per Palazzo Madama…” (redatto su Molfettalive)

massimo cifarelli
massimo cifarelli
11 anni fa

Luigi Perrrone è un CORATINO che da sempre si è dedicato alla “Politica”, quella però appartenente alla “vecchia scuola” ove i requisiti di capacità, competenza e onestà, ponevano in una relazione imprescindibile l’Uomo al suo Territorio! Attualmente però la politica italiana non gode di buona fama, le ragioni sono molteplici e complesse, ne hanno colpa “in primis” i diretti interessati e poi anche noi, gente comune, che comunque facciamo delle scelte in nome di una grande vittoria che chiamasi DEMOCRAZIA! Democrazia che guarda caso significa: potere del popolo..! Un popolo che saprà compiere delle scelte GIUSTE sarà un popolo che rafforzerà il proprio potere, il proprio territorio e le proprie idee! Oggi dobbiamo riccolocare L’uomo al Territorio, vincendo ogni dubbio, ipocrisia e senso di abbandono! Dobbiamo sostenere Perrone UOMO, tralasciando per un pò le logiche partitiche..! FIDARSI di Perrone significa appartenersi in modo forte e giusto!

new entri
new entri
11 anni fa

le liste piu sono pulite piu c’e’ la rogna,basta vedere nelle liste del pdl nazionale

vincenzo DI GIROLAMO
vincenzo DI GIROLAMO
11 anni fa

a mio modesto avviso abbiamo bisogno di individui , animati dal bene per il proprio Paese. Al cittadino interessa ,scusate le solite banalità,che l’ amministrazione comunale funzioni e nè avrei ben donde, queste famose strade da terzo mondo siano rifatte ,per amore di patria mi fermo qui, grazie per l’ospitaltà alla prossima.

Atomico  Francoforte
Atomico Francoforte
11 anni fa

Buon pomeriggio, mi meraviglia leggere un commento del sig. cifarelli alle 14:45…….?? come mai così tardi???

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“Massimo Cifarelli, scontato! Sicuramente sei de PDL…

massimo cifarelli
massimo cifarelli
11 anni fa

atomico se la sostanza della dissidenza si euguagliasse alla inespressività del contenitore colloquiale nel quale poni le tue Idee, potremmo ritenerci beati e felici, oltre che certi di non supportare nessuna dialettica culturale intesa al MIGLIORAMENTO DELL’ IO INTERIORE!!!

gotama  govinda
gotama govinda
11 anni fa

MIGLIORAMENTO DELL’IO INTERIORE??? Sono curioso di sapre cosa si è fumato Cifarelli

Atomico Francoforte
Atomico Francoforte
11 anni fa

cifarelli che evidentemente non consce la “dissidenza” nè tantomeno ha un propio “IO” prova a fare aria fritta.Mi dispiace è finita…!!!!

alberto lupo
alberto lupo
11 anni fa

la mia croce su un simbolo con la scritta berlusconi non la metterò più, manco morto. Gino ha fatto una c…. stratosferica. E ne paghi le conseguenze.

LUIGI MAZZILLO
LUIGI MAZZILLO
11 anni fa

L’uomo al suo territorio manovrato dalle logiche di partito lontane dagli interessi del territorio a cui appartiene l’uomo ……Sig. Cifarelli la intende ?!?!

amico tuo
amico tuo
11 anni fa

si euguagliasse alla inespressività del contenitore colloquiale nel quale poni le tue Idee.Massimo ma sei stato con Vendola.?Ma almeno le cose che scrivi le capisci?Se mi dici cosa hai fumato la fumo anche io.Daiiii FRATEE famose sto cannone.MAMMA MIA CoME STOOOOOOOO

invidia 80
invidia 80
11 anni fa

a quanto pare si spara a vista!! Tutti contro Perrone, persona che da anni fa al suo paese un bene immenso. Lasciate stare le dicerie degli “scissionisti” che si stanno rinchiudendo in riunioni del tipo “carboneria” o meglio Società Segrete. Se avete le p…. andate di persona. FORZA GINO SEI GRANDE !!!!!

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

Sig. Luigi Perrone, non ha mai pensato di buttarsi a sinistra e se proprio non ha fegato, un pò più a centro?

Francesco  Tarricone
Francesco Tarricone
11 anni fa

Cifarelli, vecchia scuola di lecchinaggio.
Bravo, sicuramente sarai ripagato.

massimo cifarelli
massimo cifarelli
11 anni fa

ragazzi, bravi.., mi fate anche sorridere…! Comunque, ascoltatemi, dico davvero: Perrone è una persona di cui ci si deve affidare! Poi se preferite gli anonimi fate pure..!

franco dacorato
franco dacorato
11 anni fa

ma l’avete vista lafotosu coratolive? sembre che il Sindaco stia per prendersi un coccolone-tanto èlo spavento per ciò che potrebbe capitargli se non fosse eletto-già eletto e non nominato dall’alto dal suo padrino

luigi 59
luigi 59
11 anni fa

sig. cifarelli, si rende conto paragonare l’ex sindaco ai vecchi politici…. lo ritiene per caso uno statista??? non confondiamo l’essere intralazzati con la politica, con l’essere uomo di stato capace di ascoltare e dialogare con chi unque, soprattutto con gli avversari. sono qualità che non riconosco minimamente al sig Perrone

ket suicide
ket suicide
11 anni fa

Ma perchè scopiazzate Berlusconi in tutto ciò che dice? Se uno la pensa in una maniera diversa, è INVIDIOSO! Ma perchè? Guardate che la vita non è tutta soldi, tette e potere… c’è gente felice lo stesso! E poi, tornando a Gino, perchè dovremmo invidiare un idraulico che sa parlare poco bene in italiano? No, no, non è invidia, cari servetti…

Atomico Francoforte
Atomico Francoforte
11 anni fa

Buongiorno,noto con piacere che cifarelli ha finito ….l’incontinenza lessicale.Cifarelli le pongo una domanda, ma il prossimo sindaco sarà forse “Dmitry Medvedev”.?

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“Massimo Cifarelli”, post n. 21, che…significa: “…è una persona di cui ci si deve affidare…!”. Nelle peggiori delle ipotesi potevi dire…è una persona a cui ci si deve affidare…è una persona di cui ci si deve fidare…Ma tu appartieni all’ufficio stampa di Perrone? Poveri noi!