Politica

Referendum sul lavoro, Rifondazione :«Riuniamoci per creare un comitato di raccolta firme»

La Redazione
raccolta firme
L'appuntamento per la costituzione è fissato per il 21 settembre alle ore 20.00, presso la sede in via Medici 27, angolo piazza Grenoble
1 commento 47

Con una lettera inviata alla nostra redazione il Partito della Rifondazione Comunista invita la cittadinanza a costituire un comitato che porti avanti la raccolta firme sui due quesiti referendari riguardanti il mondo del lavoro.

Il primo quisito chiede l’abrogazione dell’articolo 8 del decreto legge del 13 agosto 2011, numero 138, titolato "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo". Le nuove norme consentono la stipula di contratti in deroga alla contrattazione collettiva nazionale e sono state sostenute dal ministro del Welfare, Elsa Fornero.

Il secondo quesito riguarda l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e chiede di abrogare diverse modifiche introdotte per evitare la riassunzione dei lavoratori ingiustamente licenziati e "liquidati" solo con un indennizzo economico.

L'appuntamento per la costituzione è fissato per il 21 settembre alle ore 20.00, presso la sede in via Medici 27, angolo piazza Grenoble

«Gli inviti vanno oltre le sigle firmatarie perché, – scrivono dal Partito – prendendo in prestito le parole di Romagnoli (uno dei firmatari, giuslavorista) riteniamo che il lavoro sia un bene comune al pari dell'acqua, dell’aria, dell'ambiente. Per questo crediamo che debba essere tutta la società, come è avvenuto per l'acqua, a muoversi in difesa di questo bene».

sabato 15 Settembre 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 16:31)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura Marotta
Laura Marotta
11 anni fa

ottima iniziativa!