Cultura

“Al fine di Volare” chiude l’anno accademico della scuola Danzarte

Luciana Cusanno
Danzarte
Lo spettacolo finale è stato impregnato di profondo significato, messo in scena dagli allievi con tecnica e maestria
scrivi un commento 206

Anche questo anno accademico è giunto al termine per tutti gli allievi della Scuola Danzarte. Un anno segnato da grandi successi e traguardi professionali che ha trovato il pieno coronamento in un mix di emozioni, luci e colori.

Lo spettacolo finale – che la coreografa e direttrice artistica Pina Scarpa ha intitolato “Al fine di volare” – è stato impregnato di profondo significato, messo in scena dagli allievi con tecnica e maestria. Uno spettacolo che ha rivoluzionato i canoni stessi della concezione di saggio.

"E' stato uno spettacolo unico nel suo genere – racconta il direttore marketing Riccardo Guglielmi – perché ha unito la danza in tutte le sue forme, alla magia della recitazione teatrale, tutto corredato da effetti scenici di ultima tecnologia. Di questo ringraziamo l'ins. Annalisa Patruno.

Non un saggio inteso come mera esibizione di allievi nei loro balletti, ma spettacolo di danza di alto impatto tecnico e significativo, in cui c'è un unico filo conduttore intrecciato dalle coreografie dei singoli gruppi. Da un’attenta analisi ed interpretazione in chiave moderna del testo “Il piccolo Principe, la coreografa ha saputo ricreare un’ambientazione, oserei dire, quasi magica ed il tutto con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico ad una più alta concezione artistica.

Aver registrato il tutto esaurito per due serate – commenta la direttrice Pina Scarpa – ci testimonia che grande è l'affetto dei genitori che ci seguono e che credono nel nostro progetto di sensibilizzazione e crescita professionale; all'uopo ringrazio i genitori e gli allievi andriesi che ogni giorno ci raggiungono a Corato.

Metter su uno spettacolo complesso così come lo intendiamo noi, sicuramente non è facile; richiede molto lavoro, molta competenza e sopratutto molto gusto sia nella scelta dei vestiti ricercati e mai banali e sia nella scelta musicale, mai commerciale ma frutto di una ricerca e di un’apertura a compositori e a generi delle più disparate nazioni. Il lavoro di un anno non si esaurisce nelle ore di spettacolo, ma rimane con i protagonisti e i loro genitori per sempre! Per questo ci sforziamo di trovare le soluzioni tecnologiche, musicali e di costume che possano emozionare sempre più.

Recentemente la scuola ha anche ottenuto un importante riconoscimento.

"Il duro lavoro di uno staff, docente e non, che opera in una realtà piccola qual è la nostra città alla lunga da i sui frutti – continua la direttrice artistica – è di fatti di questi gironi la notizia che la nostra scuola è stata scelta quale partner residente della prestigiosa Accademia Internazionale D.A.F Dance Art Faculty di Roma. Attestazione di un lavoro che qualifica e non solo! la Scuola Danzarte è stata inoltra selezionata tra poche realtà italiane, per entrare a far parte dell’INTRA PROJECT, un progetto di formazione continua per giovani danzatori che vedrà coinvolti allievi ed artisti di fama internazionale, patrocinata dall’ente di promozione delle arti culturali americana e dalla stessa DAF di Roma: tutto ciò ci inorgoglisce e ci spinge sempre più ad educare i giovani danzatori ai veri ideali della danza e che riconosce la qualità del nostro impegno per una disciplina che per molti è un hobby, per tanti un sogno, per pochi un lavoro, ma per tutti è la vita!

Ora, dopo qualche giorno di meritato riposo ci rimetteremo subito all'opera per pianificare le attività del prossimo anno – conclude Guglielmi – mentre la direttrice, le assistenti e tutto lo staff continuerà la propria formazione attraverso dei corsi di aggiornamento, rassegne e concorsi; il tutto per offrire al nostro pubblico un servizio sempre migliore in ogni sua forma.

Ringrazio ancora gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo: Splash dog, Maxi Salumeria, Arte e legno, e Pit Stop by Madogas, tutto il direttivo di LiveNetwork e Notiziario e Graphic point di Daniele Lotito. Invito tutti al prossimo anno accademico ricordando che sono già aperte le iscrizioni".

Per info: Danzarte Via Capuana 33, tel: 320.22.41.99, www.scuoladanzarte.it

domenica 8 Luglio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 17:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti