Attualità

Esami di maturità, studenti alle prese con la prova di italiano. Ecco le tracce

La Redazione
scrivi un commento 9

Sono 15.247 i maturandi di Bari e provincia, tutti alle prese con la prova di italiano degli esami di maturità 2011.

rn

Ecco le tracce sottoposte agli studenti:
rn
rntipologia A: è stata proposta la poesia "Lucca" di Giuseppe Ungaretti.
rn
rnPer la tipologia B: troviamo 
rn-Il saggio breve verte sul tema “Amore odio e passione”: per l’argomento sono stati scelti testi di Gabriele D’Annunzio, Giovanni Verga e Italo Svevo
rn
rn-In ambito socio economico il tema che parte dall’interrogativo “siamo quello che mangiamo?”.
rn
rn-In ambito storico politico si è optato per un tema su “destra e sinistra”. Si citano frasi di Bobbio, Veneziani, Carocci e Panebianco.
rn
rn-In ambito scientifico e tecnologico il tema sulle “Energie che cambiano il mondo”, con il facile riferimento all’energia nucleare ed al recente Referendum abrogativo. Citato lo scienziato Enrico Fermi.
rn
rnPer la Tipologia C: il tema storico fa riferimento a una frase del famoso storico di origini anglosassoni Eric Hobsbawm, tratta dal testo “Il Secolo breve”. Partendo da questa i candidati dovranno analizzare storicamente gli anni ‘70.
rn
rnPer la Tipologia D: in ambito artistico letterario si è scelto un tema su Andy Wharol, e la Pop Art. Si parte con un riferimento alla frase dell’artista: “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”. Il candidato dovrà trattare della questione della “fama effimera della società odierna”.
rn
rn
rnDomani sarà il turno della seconda prova scritta (greco, matematica, lingua straniera, pedagogia o disegno, a seconda del tipo di scuola) e lunedì prossimo la famigerata terza prova disturberà il weekend dei ragazzi.
rn
rnDal 30 giugno inizieranno gli orali che si chiuderanno il 30 luglio.
rn
rnTra le novità di quest’anno, in attuazione della famigerata "Riforma Gelmini", si segnalano la pubblicazione dei voti su ciascuna materia – invece resta il totale riserbo per i non-ammessi -, la possibilità, solo per gli studenti del liceo linguistico e solo dal prossimo anno, di scegliere la seconda prova, e ancora più in là nel tempo la terza prova potrebbe uniformarsi a livello nazionale: si tratterà di domande di cultura generale.

mercoledì 22 Giugno 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 3:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti