Politica

Dai banchi scuola al Parlamento, liceali coratini ricevuti a Camera e Senato

La Redazione
scrivi un commento 185

Si è conclusa a Roma nelle giornate il 26 e 27 maggio scorsi, la quarta edizione del progetto" Dalle aule parlamentari alle aule di scuola", promosso dal MIUR in collaborazione con la Camera dei Deputati e la Camera dei Senatori e finalizzata a sensibilizzare i giovani studenti ai valori dell’Unità nazionale e della Costituzione Italiana.
rn
rnIl Liceo Classico "Oriani", rientrato nella rosa delle 60 scuole selezionate lo scorso novembre, ha partecipato con un prodotto multimediale intitolato "150 volte… Donna!," realizzato dalle classi IE, IIA, IID, IIIA e nato dalla volontà di ripercorrere le tappe più significative dell’emancipazione femminile nei 150 anni di Unità d’Italia.
rn
rnLa delegazione dell’Istituto, composta dagli studenti Danilo De Benedittis (IE) e Chiara Dilecce (IID) e dalle docenti referenti, prof.sse Anna Carminetti e Daniela Gataleta, ha preso parte alla due giorni romana vissuta tra la suggestiva Sala della Lupa e i banchi delle aule di Montecitorio e di Palazzo Madama.
rn
rnQui, in un’aula gremita di studenti e docenti provenienti da ogni angolo d’Italia, si è svolta nella mattinata del 27 maggio la cerimonia di premiazione dei lavori realizzati dalle scuole, alla presenza dei Presidenti delle due Camere, l’on. Gianfranco Fini e l’on. Renato Schifani, trasmessa in diretta TV su Rai Tre.
rn
rn«Entrare in contatto con le Istituzioni, visitare i luoghi dove si è vissuta e continua a viversi la politica italiana, sedere tra i banchi occupati quotidianamente dai parlamentari e dai senatori – hanno detto i ragazzi della delegazione – è stato per noi motivo di grande emozione.

rn

Particolarmente coinvolgente è risultata l’accoglienza nella Sala della Lupa perché fu lì che il 10 giugno del 1946 venne proclamato l’esito del Referendum tra Monarchia e Repubblica. Siamo orgogliosi di aver rappresentato la nostra Scuola in Sedi così prestigiose e ringraziamo la nostra Preside per l’opportunità che ci è stata offerta».

rn

Pienamente soddisfatta la prof.ssa Angela Adduci, Dirigente Scolastico del Liceo, che venerdì mattina ha seguito la diretta televisiva insieme agli studenti della I E e della II D.
rn
rn«Anche se il nostro progetto non ha ricevuto menzioni, abbiamo raggiunto un ottimo risultato perché siamo rientrati nella selezione delle 60 scuole partecipanti al Progetto. Ciò ha consentito ai nostri alunni non solo di approfondire un tema, quello dell’emancipazione femminile, di grande attualità, e di realizzare un lavoro di alta qualità con il contributo delle diverse discipline che caratterizzano l’offerta formativa del Liceo Classico “Oriani”: storia, filosofia, diritto, tecniche della comunicazione, scienze umane, storia dell’arte, archivistica e museologia.

rn

Ma anche, e soprattutto, ha offerto agli studenti l’opportunità di vivere le Istituzioni della Repubblica Italiana e, ascoltando i pregevoli interventi dei Presidenti Fini e Schifani durante la cerimonia, di sentirsi un po’ meno distanti».

martedì 31 Maggio 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 4:09)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti