Attualità

Tutela ambientale e sicurezza alimentare, domani a Corato un convegno dell’Unpisi

La Redazione
scrivi un commento 75

Lunedì prossimo presso la sala congressi del Nicotel Wellness di via Gravina, si terrà il convegno dell’Unpisi intitolato "Le funzioni multidisciplinari del tecnico della prevenzione" sui temi della tutela ambientale e della sicurezza alimentare.
rn
rnInterverranno il Sindaco di Corato Luigi Perrone, il Colonnello Ernesto Di Gregorio Comandante Gruppo NAS di Napoli, il Dott. Domenico Lagravinese Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Provincia di Bari, il Dott. Maurizio Santoloci Magistrato di Cassazione, il Capitano Antonio Citarella Comandante del NAS di Bari e l’Avv. Pasquale Iodice esperto nel settore alimentare.

rn

L’entrata in vigore nei primi mesi del 2006 delle norme comunitarie relative ai cosiddetti "Testo Unico Ambientale" e "Pacchetto Igiene", e della Legge Regionale Puglia n. 20 del 30 dicembre 2005, corrisponde all’esigenza di integrare il sistema del welfare sanitario definendo gli ambiti di autonomia e di responsabilità riconosciuti a chi ha titolo per operare nelle Professioni della Sanità. Senza escludere l’opportunità di un modello organizzativo dei Servizi sanitari che veda l’istituzione dei Servizi delle Professioni sanitarie .
rn
rnCon questo Convegno l’Unpisi intende dunque realizzare un momento di approfondimento delle questioni sostanziali aperte dall’entrata in vigore delle nuove norme e che richiedono un dibattito all’altezza del ruolo dell’unica Associazione rappresentativa in Italia dei Tecnici della Prevenzione d’Italia, riconosciuta tale dal Ministero della Salute ai sensi delDM14 aprile 2005. Saranno iIllustrate inoltre le iniziative dell’Unpisi per l’istituzione del Servizio Tecnico della Prevenzione e per l’incremento della dotazione organica dei TdP nelle Asl e nell’Arpa.

rn

L’Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d’Italia, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, è riconosciuta dal Ministero della Salute, con apposito Decreto, quale associazione rappresentativa in Italia dei Tecnici della Prevenzione.
rn
rnIl suo quotidiano impegno nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e nelle Arpa, a favore del costante incremento della professionalità del personale sanitario impiegato nella Prevenzione nell’ambiente, nei luoghi di lavoro e nella sicurezza alimentare, ne ha fatto in lunghi decenni un insostituibile interlocutore delle istituzioni centrali dello Stato in alcuni momenti cruciali della costruzione di una politica della prevenzione sanitaria, e fin dal suo inizio, in particolare riguardo all’articolazione e all’organizzazione territoriale del Servizio di Prevenzione.

rn

Non trascurabile, peraltro, è la dimensione comunicativa che l’Unione garantisce attraverso i suoi media; il periodico "Salute e Prevenzione" e il sito internet che costituiscono strumenti oltre che di circolazione interna delle informazioni e degli studi, di estensione del dibattito su alcuni tra i temi più importanti relativi alla Salute Pubblica, verso il coinvolgimento di una platea di utenti e di operatori sempre più larga e partecipata.

domenica 12 Dicembre 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 17:52)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti