Cultura

Concorso letterario “Cataldo Leone”, il Liceo Classico fa la voce grossa

La Redazione
Il resoconto del Concorso letterario "Cataldo Leone" nelle parole di Simona Gammariello
2 commenti 805

Anche Corato apre le porte ai premi letterari con la prima edizione del concorso letterario dedicato al professor Cataldo Leone, personalità cara alla città e, in particolare, alla comunità liceale.

rn

Il “Socrate coratino” è stato infatti un apprezzatissimo docente di Lettere presso la nostra scuola. E questo concorso ha inteso celebrare lui e tutti i ragazzi che hanno voluto mettersi alla prova nella scrittura.
rn
rnLa premiazione si è svolta lo scorso 5 giugno presso il chiostro del Palazzo di Città alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Franco Caputo, e dei membri dell’associazione intitolata al professor Leone.

rn

Tra loro, il presidente Giuseppe Tota, e infine dei ragazzi. Ragazzi più piccoli provenienti dalle scuole medie, come la Giovanni XXIII e la De Gasperi, e ragazzi meno piccoli dell’Istituto Tecnico e del Liceo Classico. Dopo i saluti ai presenti e l’illustrazione delle finalità del concorso, si è passati alla premiazione che ha visto il Liceo “Oriani” fare l’en plein.
rn
rnTra i 55 aspiranti al podio i vincitori sono stati, infatti, tre giovani liceali: Angela Iannone (IA) si è portata a casa la medaglia di bronzo; al secondo posto si è classificato Fabio Loiodice (IIIB); infine, la medaglia d’oro è andata a Pietro Berardi (IB) che entrerà nella storia come primo vincitore del concorso.

rn

I vincitori hanno ottenuto una borsa di studio di 200 euro per il terzo posto, 300 per il secondo, 500 per il primo.
rn
rnGrande soddisfazione per il Liceo “Oriani” che, peraltro, si è distinto in questa prima edizione del concorso per l’entusiastica partecipazione dei suoi docenti e dei suoi studenti.

martedì 15 Giugno 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 19:35)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Attila2
Attila2
13 anni fa

L’associazione è stata brava. Però anche qui occorre una volontà politica forte da parte delle istituzioni, delle imprese e dei singoli cittadini per una maggiore partecipazione(leggi borse di studi) per incentivare i giovani. Sono qeste iniziative che riempiono i contenitori culturali a basso prezzo.Altrimenti creiamo cattedrali nel deserto. Per dare continuità al progetto occorrono risorse umane ed economiche, non basta il volontariato di pochi.Sveglia!Attila2

Attila2
Attila2
13 anni fa

….Scusate, complimenti ai giovani partecipanti vincitori e non meritano un gran plauso insieme ai loro insegnanti.Grazie ed alla prossima con ancora più partecipazione. Bravi tutti, anche l’amministrazione. Attila2