Attualità

Grande successo per il Carnevale Coratino 2006: il video e le immagini più belle

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Al gruppo mascherato dell'Unitalsi il primo premio di questa 27esima edizione del Carnevale Coratino. Le immagini della sfilata di ieri saranno trasmesse giovedì alle 17 su RaiUno, nel corso de "La Vita in diretta" di Michele Cucuzza
scrivi un commento 528

Sembra che davvero il nostro Sindaco abbia collegamenti molto in alto…(!)
rn

rn…via il cattivo tempo, la sfilata ha fatto puntuale il suo ingresso in piazza Cesare Battisti, dove ha trovato il volto solare di Nina Moric e gli spendidi sorrisi della maschere del nostro Carnevale.

rn

"Sono molto felice di essere qui a Corato – ha detto Nina Moric – ad assistere a questa bella festa di gioia, con tanti bambini che sono la vera anima del Carnevale. Non immaginavo una cosa del genere e questo fa onore a questo paese, vedere poi tante bambine, mi fa di rivivere il periodo in cui anch’io mi vestivo da principessa per festeggiare il carnevale".
rn
rnL’unica stonata è stata la mancata diretta Rai, infatti "per motivi tecnici, a causa della forte pioggia di questa mattina che ha impedito di provare i ponti radio per la trasmissione in diretta". Le immagini saranno trasmesse giovedì pomeriggio, dalle 17, nella trasmissione di Michele Cucuzza.

rn

Dopo i circa 15.000 spettatori che hanno affollato le strade della nostra città domenica scorsa, oggi, secondo una stima degli organizzatori, erano circa 8.000 le persone festanti lungo lo Stradone.

rn

Subito i vincitori: è il gruppo mascherato dell’Unitalsi con "Non nascondiamoci dietro una maschera" a vincere il primo premio per i gruppi mascherati privati, premiati dai cinque giurati Gianluigi Cavallo, Maria Luisa Cialdella, Claudio Rocco, Sara Rutigliano e Gregorio Sgarra.

rn

Al secondo posto ed al terzo posto due ex aequo. Il secondo premio va pari merito a "Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra" della Parrocchia Sacro Cuore e a "Le radici dell’anima: il senso della vita".

rn

Terzo posto, sempre ex aequo, per il gruppo mascherato "Il povero contribuente" e per "Custodiamo i frutti della terra da ogni manipolazione" della Parrocchia San Giuseppe.

rn

Un premio speciale va ai "I tredicini (in cerca di fortuna)" della Cooperativa sociale A.F.F.D.A., cui è stato asseganto il premio in origine destinato per la maschera singola più bella, per la quale però non ci sono state adesioni. La motivazione del riconoscimento sta nell’aver riportato in auge una maschera carnevalesca degli anni ’50.

rn

Segnalazioni particolari per le scuole IV Circolo didattico con "L’ mstier d’ fore d na volt", e per il Liceo Scientifico "Tedone" di Ruvo di Puglia, per la gioiosa partecipazione.

rn

"I giurati – afferma la presidente della Pro Loco Quadratum, Filomena Mangionehanno riferito di essere stati molto in imbarazzo nella scelta dei vincitori, essendo davvero tanti i gruppi meritevoli di un riconoscimento. In ogni caso, unanime è stato l’apprezzamento della giuria per il lavoro svolto da tutti i quasi 4.000 partecipanti a questa 27esima edizione del Carnevale Coratino".

rn

La premiazione si svolgerà domenica 12 marzo alle 18, e non sabato 11, presso la discoteca Jubilee.

rn

Entusiasta il commento del primo cittadino: "siamo tutti molto soddisfatti di come sia andata quest’anno – dice il Sindaco Luigi Perrone sotto tutti i punti di vista. Da quello della partecipazione che ha coinvolto, in primis, quasi tutte le scuole, molti gruppi e i carri allegorici di privati, tanto da registrare in questa edizione la presenza record di oltre 3.500 figuranti in maschera.
rn
rnInoltre, a rendere ancora più importante questa manifestazione c’è stata la Rai che trasmetterà in tutta Italia, anzi in tutto il mondo, le immagini del nostro carnevale. Questa opportunità televisiva, rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere l’immagine e la visibilità della nostra città, aldilà dei confini locali".

rn

Soddisfazione anche da parte della Pro Loco Quadratum: "la nostra – dice il vice presidente, Gerardo Strippoli – è un’associazione turistica a favore del territorio, quindi crediamo che manifestazioni del genere, possano proporre un rilancio turistico della nostra città, per promuovere anche le nostre altre attività culturali e artigianali. La Pro Loco si fonda sul volontariato ma a volte non viene apprezzata da alcuni settori della città, come per esempio da alcune aziende del nostro paese che, invece, potrebbero trarre un vantaggio, utilizzando la Pro Loco come veicolo promozionale".

mercoledì 1 Marzo 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 11:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti