La sentenza

“Giustizia svenduta”: Nardi condannato a 16 anni e 9 mesi. Per Di Chiaro 9 anni e 7 mesi

La Redazione
Il tribunale di Lecce
Le altre condanne: 6 anni e 4 mesi per l'avvocatessa Simona Cuomo; ​5 anni e 6 mesi per Gianluigi Patruno; 4 anni e 3 mesi per Savino Zagaria
6 commenti 5618

I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce (presidente Pietro Baffa, relatore Valeria Fedele, a latere Silvia Saracino) hanno condannato alla pena di 16 anni e nove mesi di reclusione l’ex gip di Trani Michele Nardi, accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari e al falso. I pm avevano chiesto la condanna a 19 anni e 10 mesi.

Nardi, che si trova ai domiciliari, fu arrestato nel gennaio 2019 assieme all’allora pm tranese Antonio Savasta (condannato a 10 anni di reclusione con rito abbreviato) con l’accusa, contestata ad entrambi, di aver garantito esiti processuali favorevoli in diverse vicende giudiziarie e tributarie in favore di imprenditori coinvolti nelle indagini in cambio di ingenti somme di danaro e, in alcuni casi, di gioielli, diamanti e varie utilità. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 2014 e il 2018. L’ex gip non era presente al momento della lettura del dispositivo, ma ha atteso i suoi legali fuori dall’aula.

Il Tribunale ha poi condannato a 9 anni e 7 mesi di reclusione l’ispettore di polizia Vincenzo Di Chiaro, ritenuto complice dell’ex pm Savasta; 6 anni e 4 mesi sono stati inflitti all’avvocatessa barese Simona Cuomo; 5 anni e 6 mesi a Gianluigi Patruno; 4 anni e tre mesi a Savino Zagaria, cognato dell’ex magistrato Savasta.

I giudici hanno disposto la confisca dei beni per ciascun imputato per 2,2 milioni di euro ed hanno disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per tutti gli imputati fatta eccezione per Zagaria per il quale l’interdizione avrà durata pari alla pena inflitta. L’avvocatessa Cuomo è stata interdetta dalla professione per tutta la durata della pena. Nei confronti di Nardi e Di Chiaro è stato dichiarato estinto il rapporto di pubblico impiego.

mercoledì 18 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:45)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
3 anni fa

E' uno schifo

Karma Karma
Karma Karma
3 anni fa

È sempre troppo poco! VERGOGNA!!!

Dino
Dino
3 anni fa

E ora tocca agli altri…..
Tutti quei nomi di Coratini, che sono stati fatti nel processo, pensate che sono passati in sordina?
Diceva Corrado, alla Corrida….
E NN FINISCE QUI…….

Antonio Caputo
Antonio Caputo
3 anni fa

……..che li scontino fino all'ultimo giorno!!!!

Coratino  indignato
Coratino indignato
3 anni fa

Chi sbaglia Paga ….. diceva un vecchio detto …. La gente è davvero stupida .. Avere la fortuna di avere dei posti di lavoro di tutto rispetto per poi rovinarsi e perdere tutto ! Bhaa a a …. !!

Victor
Victor
3 anni fa

Siamo passati da un giudizio di primo grado

direttamente in Cassazione, tutti questi pseudo giudici con queste arringhe.

Ma i fatti li conoscete??