Attualità

Emergenza cinghiali, l’Ente Parco: «Subito una cabina di regia regionale»

La Redazione
Emergenza cinghiali
Il presidente del Parco Francesco Tarantini interviene alla manifestazione di Coldiretti Puglia
4 commenti 472

«Il Parco dell’Alta Murgia ha ribadito oggi piena solidarietà agli agricoltori, ma soprattutto la disponibilità concreta a collaborare per contenere l’emergenza. L’aumento dei cinghiali colpisce l’Italia da nord a sud, con danni alle colture e notevoli squilibri ecologici. Un problema non più rinviabile che va affrontato – ne abbiamo discusso pochi giorni fa con le associazioni agricole – unendo le forze tra enti, istituzioni e soggetti portatori di interesse, creando subito una cabina di regia regionale con un approccio organico».

nn

Così il presidente del Parco nazionale dell’alta Murgia, Francesco Tarantini, intervenuto oggi alla manifestazione di Coldiretti Puglia sul Lungomare Nazario Sauro a Bari, che ha visto insieme agricoltori, allevatori e cittadini in segno di protesta contro l’emergenza cinghiali.

nn

«L’Ente Parco – prosegue Tarantini – si è attivato modificando il regolamento danni da fauna per aumentare gli indennizzi di risarcimento agli agricoltori. In corso c’è una strategia di gestione che vede il monitoraggio della specie e il coordinamento delle catture tramite chiusini, in parallelo al progetto pilota FiCiPAM per creare una filiera sostenibile del cinghiale. Un passo avanti decisivo sarà l’approvazione del regolamento delle aree contigue, per esercitare la caccia controllata nelle aree limitrofe al Parco e ridurre così la presenza dell’animale. Alla Regione chiediamo di nuovo di approvarlo quanto prima».

n

giovedì 8 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 6:12)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Unico modo per uscirne:Cominciassero ad abbatterli!!!!!!!

saponetta
saponetta
2 anni fa

invece dell'ente parco, perchè non si è creato l'ente porco? trattandosi di suini, l'avrei trovato più appropriato …

MICHELE
MICHELE
2 anni fa

“si è attivato modificando il regolamento danni da fauna per aumentare gli indennizzi di risarcimento agli agricoltori” Io non sono agricoltore ma i disastri dei cinghiali li ricevo comunque: A chi chiedo gli INDENNIZZI?

felice.g
felice.g
2 anni fa

a me invece piacerebbe capire chi ha introdotto nel nostro parco i cinghiali così da far pagare loro i dann provocati!