Attualità

Decreto festività: mascherine all’aperto e super green pass anche al banco

La Redazione
Green pass
Dal 30 dicembre fino alla fine dello stato d'emergenza nei locali al chiuso (compresi musei e palestre) si entra solo con certificato disponibile per vaccinati e guariti. In discoteca con "booster" o 2 dosi e tampone
9 commenti 3531

Il Consiglio dei Ministri ha varato questo pomeriggio il nuovo decreto legge festività che cercherà di arginare la variante Omicron e l'impennata di contagi di questi giorni (oggi, in Italia, segnato il record di nuovi contagi da inizio pandemia). Ecco cosa cambia: fino al 31 gennaio prossimo le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse. Mascherine obbligatorie anche all'aperto e ffp2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi. Divieto di cibi e bevande nei cinema.

nn

Nel dettaglio:

nn

    n

  • Green pass durerà sei mesi dal 1 febbraio – Il Green pass dovrebbe durare sei mesi dal primo febbraio. Il tempo di durata del Green pass dunque passerà dagli attuali nove ai sei mesi. 
    n  
  • n

  • Mascherina Ffp2 in cinema, eventi sport, mezzi di trasporto – Viene previsto l'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca e viene introdotto l'obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche TPL. 
    n  
  • n

  • Fino a 31/1 Super Green pass ristoranti anche al banco – Fino al 31 gennaio si prevede l'estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. 
    n  
  • n

  • Super Green pass anche per musei e palestre – Dal 30 dicembre l'accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha il super green pass, dunque solo ai vaccinati e ai guariti. E' quanto prevede l'articolo 7 della bozza del decreto che introduce le misure per le festività. Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale
    n  
  • n

  • Riduzione tempi per terza dose da 5 a 4 mesi – Con ordinanza del ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però sul punto un approfondimento tecnico, che coinvolgerebbe anche l'Aifa. 
    n  
  • n

  • Feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio – Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. E' uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l'obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione
    n  
  • n

  • Prezzi calmierati per mascherine Fpp2 – Il governo valuta l'introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l'introduzione dell'obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. A quanto si apprende, la proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e Iv, che avrebbe chiesto di calmierare i prezzi in particolare per gli studenti.e di frontiera" effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso in Italia. Lo prevede la bozza del decreto per le festività. In caso di esito positivo al viaggiatore "si applica la misura dell'isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario". 
  • n

n

giovedì 23 Dicembre 2021

(modifica il 2 Agosto 2022, 23:30)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Insomma non hanno voluto infierire troppo sulle feste degli italiani ma del diman non v'è certezza, come sempre.

Franco
Franco
2 anni fa

È penoso come i sostenitori del Green pass si ostinano ancora a difenderlo anche ora che si è scoperto che permetteva a contagiati di andare tranquillamente al ristorante.

Ss
Ss
2 anni fa

Ma lo chiederanno i gestori!O non
Sono tenuti?Quindi un’altra improvvisazione????????????

Aldo
Aldo
2 anni fa

Io farei il vaccino ogni giorno a sto punto… Visto ke i tempi tra una dose e l'altra vengono accorciati sempre di più, facciamo una dose quotidiana prima di andare a lavorare la mattina appena alzati e amen… Ma è acqua fresca quella che ci stanno inoculando? Mai vista una scempiaggine simile… E cos' si risolverebbe anke la questione della scadenza del green pass… Due piccioni con una fava…

Antonio.
Antonio.
2 anni fa

Commercianti bar ristoranti ancora tempi duri per voi poveri loro che pagano tante tasse.

Ci risiamoooo
Ci risiamoooo
2 anni fa

Secondo me (per chi conosce il fenomeno) sto vaccino è come quando butti le frasche nel fuoco: fanno una grossa fiammata che dopo poco si spegne… L'importante è sperimentare e che ci hanno detto che è sperimentale, cos' stanno con la coscienza lavata… Visto ke gli anticorpi spariscono e che ogni mese che esce una variante nuova del virus il vaccino va in crisi e bisogna accorciare i tempi tra una dose e l'altra… Però ve lo abbiamo detto che è sperimentale, eh…

I tre tenori
I tre tenori
2 anni fa

Per queste misure non c'è una nuova versione della canzone di Natale cantata dai tre tenori-virologi? Sarebbe stato più simpatico e avrebbe aiutato molto a digerire queste nuove restrizioni…

victor
victor
2 anni fa

Hanno rotto il cazzo,con tutti i coglioni…

Deficienti…

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Prima i tamponi non erano sicuri ora vanno bene , prima i vaccini erano sicuri ora ci sono persone contagiate col vaccino ,ma con l' anno nuovo riusciranno a mettersi finalmente d'accordo ….mah