Attualità

Padel una disciplina in grande crescita

La Redazione
Padel una disciplina in grande crescita
Il padel è un gioco divertente praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche, motivo di divertimento e occasione di ritrovo può diventare anche una valida attività motoria
scrivi un commento 654

Il padel è un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. È una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di ritrovo; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un'attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi.
nLa racchetta è una "pala" solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm.

nn

In Italia, la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) nacque nel febbraio del 1991, costituita da alcuni amatori con lo scopo di promuovere nel nostro paese uno sport tale, che unisce le qualità del tennis ad una maggiore facilità di apprendimento e di gioco e ad un minore dispendio di spazio e strutture. I campi sono sia all'aperto che indoor.

nn

Il padel è uno sport che si gioca in coppia e che segue le regole del tennis nei punteggi e nell’alternanza alla battuta, con l’obiettivo di vincere due set su tre. Anche qui la pallina non deve rimbalzare due volte sul terreno, ma la presenza delle pareti cambia radicalmente la strategia di gioco, con tanti colpi al volo e la certezza che non sempre un colpo potente sia la soluzione migliore per ottenere il punto. Un gioco veloce, adrenalinico e che, rispetto al tennis, ha una curva di apprendimento molto più veloce.

nn

Non ci sono codici rigidi a livello di abbigliamento nel padel: basta guardare una partita per vedere come colori e fantasie facciano parte di questo mondo.   In tutti i negozi “Zagaria Sport” si possono trovare magliette, pantaloncini e completi in tessuto tecnico sia per uomo che per donna, ideali per questo sport. Presso “Zagaria Sport” potrete trovare le scarpe idonee, dove il discorso è diverso: ci sono aziende del settore specializzate come la “Joma” che sviluppano calzature studiate appositamente per il padel, con rinforzi nella parte anteriore e laterale.

n

lunedì 7 Febbraio 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 21:44)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti