Il fatto

Giubileo 2025, il Papa sceglie il logo del grafico “coratino” Giacomo Travisani

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Giubileo 2025, il Papa sceglie il logo del grafico Giacomo Travisani
Giubileo 2025, il Papa sceglie il logo del grafico "coratino" Giacomo Travisani
Travisani - tranese ma residente a Corato - è vincitore del concorso internazionale in cui sono giunte 294 proposte da 213 città e da 48 Paesi diversi, con una di età dei partecipanti dai 6 agli 83 anni
1 commento 1794

Quattro figure di vari colori su un mare mosso dalle onde, aggrappate alla croce che diventa un’ancora simbolo di speranza, contornato dal motto del Giubileo “Peregrinantes in Spem” (Pellegrini di Speranza). È il logo scelto da Papa Francesco per rappresentare il Giubileo 2025. A realizzarlo è stato il grafico Giacomo Travisani – tranese, ma residente a Corato – vincitore del concorso internazionale in cui sono giunte 294 proposte da 213 città e da 48 Paesi diversi, con una di età dei partecipanti dai 6 agli 83 anni.

La commissione giudicante ha selezionato i tre progetti migliori, tra i quali l’11 giugno scorso il Papa ha fatto la scelta definitiva. «Sono stati sottoposti al Papa tre progetti finali perché scegliesse quello che maggiormente lo colpiva» ha detto mons. Fisichella a vatican news. «La scelta non è stata facile neppure per lui – racconta il presule – e, dopo avere più volte osservato i progetti ed espresso il suo compiacimento, la scelta è caduta sulla proposta di Giacomo Travisani».

«Ho immaginato gente di ogni colore, nazionalità e cultura, spingersi dai quattro angoli della Terra e muoversi in rotta verso il futuro, gli altri, il mondo – ha detto Travisani a vatican news – come vele di una grande nave comune, spiegate grazie al vento della Speranza che è la croce di Cristo e Cristo stesso. La Speranza, mi sono detto, è nella Croce. Ho immaginato il Papa, Pietro di oggi, guidare il popolo di Dio verso la mèta comune, abbracciando la Croce, che diviene un’ancora, quale saldo riferimento per l’umanità. Siamo “Pellegrini di Speranza” perché portiamo con noi le paure del prossimo nel desiderio di condividerle e farle nostre, questo indicano le figure che si stringono tra loro guardando alla Croce come un’ancora di salvezza».

Presenti alla presentazione del logo mons. Fisichella, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il sindaco di Roma e commissario per il Giubileo, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e i rappresentanti della Fondazione Roma.

mercoledì 29 Giugno 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ssssssss ssss
Ssssssss ssss
1 anno fa

Ma complimentassimo👏👏👏👏👏👏👏👏