Attualità

Corato si mette in mostra nella 69° Edizione della Fiera del Levante

La Redazione
scrivi un commento 284

"Fare sistema, sollecitare e stimolare sinergie fra le forze emergenti, soprattutto quelle imprenditoriali, del Sud-Est. Solo facendo sistema, può crescere la competitività delle aziende": è questo lo slogan della Fiera del Levante, la campionaria più grande e importante manifestazione multisettore del Mediterraneo e d’Europa, in programma dal 10 al 18 settembre a Bari.

rn

Cinque saloni specializzati (Agrilevante, Edil Levante Abitare, Salone dell’Arredamento, Motus, Business Centre) e due sezioni dedicate rispettivamente ai Beni di Consumo ed all’Artigianato estero, duemila espositori complessivi, su una superficie di 150mila metri quadri.

rn

Proprio nella prospettiva dell’apertura del mercato unico del Mediterraneo nel 2010, la Fiera ospiterà dibattiti e convegni su temi legati all’agricoltura, al sistema bancario, all’internazionalizzazione, ai sistemi doganali, alle infrastrutture: tutte questioni che verranno affrontate con riferimento alla macroarea mediterranea. L’apertura, come di consueto, è affidata al Presidente del Consiglio, che questa mattina nel suo intervento inaugurale delineerà i principali obiettivi della politica economica del Governo per i mesi futuri.

rn

I grandi eventi in Fiera si coniugano con l’esposizione. Ai saloni specializzati è affidato il compito di contribuire a promuovere le produzioni , soprattutto italiane, presso un pubblico che lo scorso anno ha sfiorato il milione di unità: di queste, quasi un terzo è costituito da operatori economici e buyer italiani ed esteri. Obiettivo di quest’anno, nelle ambizioni del presidente Luigi Lobuono, superare la barriera del milione di visitatori.

rn

E come ogni anno, presenta sempre una rappresentanza della comunità industriale coratina, con la partecipazione di aziende nostrane quali Strippoli Mobili, Puglia Scale, Francesco Zaccaro e Arredamenti Ciprelli.

rn

 

rn

Agrilevante, Salone internazionale delle macchine e attrezzature per agricoltura, orticoltura, giardinaggio e zootecnia, è alla sua 36esima edizione. Un appuntamento ospitato su 25.000 metri quadri di esposizione, e animato da 400 marchi italiani e stranieri che propongono le tecnologie più innovative per la produzione agricola, la bioagricoltura, la logistica ed il magazzinaggio. Tra le novità di quest’anno l’attivazione di un Welcome Point, in prossimità di un ingresso dedicato della Fiera, riservato all’accoglienza degli operatori del settore. Edil Levante Abitare ospita le soluzioni e le tecnologie che consentono di rendere più vivibile e confortevole la casa e il giardino. Il Salone si sviluppa su una superficie di 30 mila metri quadrati e vede la presenza di oltre 400 espositori. In vetrina la migliore produzione dell’industria dei materiali per l’edilizia abitativa: pavimenti, rivestimenti, infissi, scale per interni, arredi per il bagno, depuratori, impianti di condizionamento, arredamenti ed attrezzature per ville e giardini, piscine.

rn

In un unico percorso di visita si colloca il Salone dell’Arredamento, che su oltre 25.000 metri quadri di esposizione (sette padiglioni) propone il meglio dell’Italian style ai compratori italiani e a quelli, sempre più numerosi, dei Paesi balcanici e mediterranei. Al più grande salone specializzato del centro-sud partecipano, infatti, le principali case produttrici di mobili e complementi d’arredo. Quest’anno l’Area Eventi della mostra ospiterà esposizioni e manifestazioni di grande richiamo, come quella ideata da Ecodialogando, riservata alla presentazione delle nuove tendenze dell’arredare secondo i dettami del Vastu, la scienza indiana dell’architettura che indica come realizzare una casa in armonia con i suoi abitanti e con l’ambiente circostante.

rn

Novità anche da Motus, il Salone biennale dell’Automobile che quest’anno si sviluppa su un’area espositiva che comprenderà anche un esteso piazzale esterno. Un layout che consentirà di dare maggiore risalto alla presentazione di nuovi modelli di autovetture e di creare percorsi di visita di grande impatto visivo.

rn

Saranno presenti alcune tra le migliori case automobilistiche e sarà dato spazio anche ai rivenditori di accessori per auto, settore che conosce una decisa impennata nei consumi.

rn

Il Business Centre, il Salone dei servizi reali per le imprese e per le famiglie, festeggia i venti anni di attività, presentando servizi bancari, finanziari, organismi e istituzioni al servizio degli operatori economici e del cittadino.

rn

Confermate, come sempre le presenze espositive istituzionali, con stand e padiglioni di ministeri, enti territoriali, grandi gruppi industriali e del terziario, istituti bancari. Importanti le partecipazioni di aziende del mondo dell’informazione e delle telecomunicazioni: la Rai, innanzitutto, che torna in Fiera con un proprio padiglione, ma anche Telecom, Fastweb, Vodafone, la Gazzetta del Mezzogiorno, il gruppo TeleNorba.

rn

Completano l’offerta merceologica della manifestazione le sezioni espositive dedicate ai Beni di Consumo e alla Galleria delle Nazioni. La prima si conferma la più grande galleria commerciale d’Italia, con 5 km di stand di abbigliamento, pellicceria, pelletteria, artigianato tipico, gastronomia. La Galleria delle Nazioni è invece la più tradizionale ed esotica delle attrazioni della Fiera, in cui espositori di tutto il mondo propongono il proprio artigianato tipico, in un suggestivo ambiente multietnico.

rn

Numerose anche quest’anno le partecipazioni ufficiali dei Paesi stranieri e le missioni di operatori in visita alla manifestazione. Le contrattazioni avvengono, come di consueto alla Borsa Affari, in cui confluiscono compratori dall’Africa, dai Balcani e dal Medio Oriente

rn

Costo del biglietto 6,5 euro, sconto di 1,50 per chi utilizzerà i parcheggi periferici, ingresso gratis per chi arriverà in bici, padiglioni aperti dalle 9,00 alle 20,30, sabato e domenica si chiude alle 21,30.

sabato 10 Settembre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 15:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti