Attualità

Le nostre rubriche tra storia e psicologia

La Redazione
Nuova uscita per gli approfondimenti di CoratoLive.it
scrivi un commento 210

Le rubriche di questa settimana aprono un’altra finestra sulla storia della nostra Corato. Il prof. Pasquale Tandoi, in "Accadde a Corato", rivive gli avvenimenti del marzo 1863 l’arrivo di circa sessanta briganti, tra percosse e sequestri di persona.

rn

La comunicazione nella coppia è invece il tema trattato da Antonio Di Gioia in "Psicologia in rete". Uno scambio fatto di gesti, atteggiamenti corporei, espressioni del volto, sensazioni ed emozioni, oltre che di parole.

rn

Un tema decisamente scottante, e da poco trattato anche sulle nostre pagine, è quello del randagismo e di come combatterlo. "Colpo di coda", in "PetCare", di Barbara Lastella, traccia un semplice, ma efficace quadro della situazione, con tanto di soluzioni. Pochi anni di sterilizzazioni mirate, a costi discretamente bassi, permetterebbero di fermare il randagismo senza commettere violenze.

rn

E non poteva mancare, nei "Tempi Moderni" di Fabrizio Ventura, un riferimento all’influenza dei polli, tra timori reali e psicosi serpeggianti. "Non è l’aviaria a farci paura…"

rn

Un interessanta panorama delle "Associazioni: il cuore della cittadinanza attiva", è tracciata da Giuseppe Quercia in "Libertà è partecipazione". "Corato ne è carente e nessuno le promuove".

rn

La foto della settimana è obbligatoriamente dedicata alla 27esima edizione del Carnevale Coratino: ecco il gruppo mascherato dell’Unitalsi, fresco vincitore della manifestazione.

rn

Buona lettura!

venerdì 3 Marzo 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 11:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti