Attualità

Le piante e i fiori pugliesi al Flormart. Corato c’è ed il bilancio è positivo

La Redazione
scrivi un commento 266

La bellezza dei fiori e delle piante pugliesi seduce anche i mercati europei.

rn

E’ accaduto durante il Flormart 2011, salone professionale del giardinaggio e del florovivaismo svoltosi a Padova. Assieme ai responsabili degli acquisti italiani, infatti, sono stati quelli provenienti da alcuni Paesi del vecchio continente, come Spagna e Ungheria, a dimostrare il maggior interesse per le eccellenze florovivaistiche della Puglia
rn
rnLa partecipazione pugliese alla specializzata padovana è stata promossa dalla Regione Puglia, area per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, con il coinvolgimento del Distretto Produttivo Florovivaistico di Puglia e con il supporto operativo dello Sprint Puglia.

rn

L’intervento regionale è inserito nell’ambito del programma di promozione dei sistemi produttivi locali in Italia e all’estero voluto dall’Ente regionale con l’obiettivo di far conoscere agli operatori internazionali i livelli di eccellenza raggiunti dal “Sistema Puglia“. La partecipazione a Flormart, rappresenta il primo evento di promozione economica che la Regione realizza a favore del settore florovivaistico, anche grazie all’entusiasmo e al dinamismo del suo Distretto.
rn
rnLo “Spazio Puglia” allestito con splendidi ulivi, piante, fiori e con la classica chianca tipica leccese ha suscitato grande curiosità tra i visitatori. E’ stato suddiviso in un’area istituzionale e in un’area business, più ampia, a disposizione delle 8 aziende: Bellino (Terlizzi), Carriflor (Corato), Floras (Ruvo di Puglia) Flordaunia (Zapponeta), Florbusiness (Ruvo di Puglia), Levanvivai (Terlizzi), Primavita (Molfetta), Tecnoflor (Ruvo di Puglia) che hanno accolto l’invito a partecipare all’evento.

rn

E’ qui che le aziende pugliesi hanno avuto l’opportunità, grazie anche all’azione di marketing condotta in sinergia tra l’Ente regionale, Padova Fiere Spa e il Distretto e finalizzata a invitare le delegazioni di buyer a visitare il vivaio pugliese a Padova, di avviare nuovi rapporti di business con autorevoli aziende nazionali ed internazionali del settore.
rn
rnPer la vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone «anche il settore produttivo del florovivaismo sta misurando i vantaggi della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali inserite nel programma regionale. La presenza della Regione Puglia a Flormart ha avuto l’effetto di rafforzare l’immagine delle sue aziende come partner sicuri e affidabili, ampliando così il panorama delle loro relazioni commerciali».
rn
rn
A Padova, abbandonando le logiche individualistiche che spesso hanno caratterizzato le politiche industriali, specie al Sud, le aziende florovivaistiche pugliesi hanno dimostrato la volontà di voler fare squadra. Si sono presentate ai mercati come parte integrante di un sistema, quello distrettuale, riconoscendo nello stesso la peculiarità di offrire a tutte il vantaggio di essere maggiormente competitive sui mercati nazionali ed internazionali.
rn
rn«Prima della partecipazione al Flormart – ha detto il presidente del Distretto Produttivo Florovivaistico regionale Antonio Di Corato – prevedevamo che la nostra visibilità, le opportunità commerciali e l’attrattività dei nostri prodotti sarebbero cresciute. Ora, dopo la chiusura della Fiera possiamo affermare che avevamo visto giusto. Altissimo è stato l’interesse delle realtà produttive pugliesi che lascia prevedere una futura partecipazione ai progetti coordinati dalla Regione Puglia per il 2012».

giovedì 22 Settembre 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 1:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti