Attualità

Un nuovo inquilino per Palazzo Gioia, è il libro più prezioso di Corato. Foto e video

La Redazione
close
Un nuovo inquilino per Palazzo Gioia
Ieri, in occasione della "cerimonia delle candele", la Fidapa e il Rotary di Corato hanno consegnato la teca espositiva che custodisce l'incunabolo di cui da anni si prendono cura
scrivi un commento 2424

Finalmente il libro più prezioso della nostra città può essere ammirato da tutti, in una delle sale del Palazzo Gioia. Ieri, in occasione della “cerimonia delle candele”, la Fidapa e il Rotary di Corato hanno consegnato la teca espositiva che custodisce l’incunabolo di cui da anni si prendono cura.

nn

«Il merito va a queste due associazioni che hanno fortemente contribuito al raggiungimento di questo obiettivo» ha detto il sindaco Mazzilli. «Queste sono le ricchezze dell’Italia e le dobbiamo mettere in mostra. È un atto di giustizia nei confronti del patrimonio che i saggi ci hanno lasciato».

nn

«Un segno di continuità se pensiamo a quanti presidenti Fidapa e Rotary si sono avvicendati nel prendersi cura di questo gioiello della nostra storia» ha aggiunto Angela Quinto, presidente Fidapa. Con la voce piena dell’emozione di chi porta a casa «una conquista» la Quinto ha citato quanti hanno collaborato per arrivare a questo risultato, a partire da Angela Pisicchio (socia Fidapa e responsabile del Presidio del libro per Corato) che è stata tra le prime persone ad aver pensato alla valorizzazione del volume.

nn

L’incunabolo, uno dei primissimi testi a stampa databile tra il 1499 e il 1500 ed appartenente al fondo dei libri rari e di pregio della biblioteca comunale di Corato, è stato valorizzato dalla Fidapa già durante il biennio 2013-2015 presieduto da Angela Povia, nell’ambito del progetto “Perle. Dall’Italia nel mondo” coordinato dalla referente della commissione internazionale arte e cultura Teodora Procacci.

nn

Nel marzo del 2012 l’iniziativa è stata avviata grazie ad una raccolta fondi messa in campo dagli allora presidenti Teresa De Meo (biennio 2011-2013) e Michele Loizzo, rispettivamente per la Fidapa e il Rotary Club Corato. Le stesse realtà, con Maurizio Quinto subentrato a Loizzo, hanno completato l’opera con il restauro del testo realizzato in collaborazione con l’ufficio cultura e l’amministrazione comunale.

nn

Presentato alla cittadinanza nell’aprile 2013, il lavoro è stato affidato al laboratorio di restauro Biblos di Maria Luce Di Michele, mentre gli studi alle socie Maria Francesca Casamassima e Teodora Procacci.

nn

Nel 2016, l’apertura di Palazzo Gioia e della sezione dedicata ai testi antichi della biblioteca civica, ha permesso alle due associazioni di procedere con la donazione di una teca espositiva adatta a custodire il prezioso testo e renderlo finalmente fruibile all’intera cittadinanza e ai tanti visitatori.

n

domenica 19 Febbraio 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 16:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti