Cultura

Dante Marmone racconta “La stirpe stravagante”

La Redazione
Dante Marmone
Domani l'attore presenterà il suo libro nella sede dell'Arci La Locomotiva, in piazza Savoia 4
scrivi un commento 1023

Domani alle 19 torna a Corato Dante Marmone con “La stirpe stravagante”. L’attore presenterà il suo libro nella sede dell’Arci La Locomotiva, in piazza Savoia 4.

nn

La stirpe stravagante
nUn viaggio immaginario a ritroso nel tempo, sulle orme di una tribù stravagante: nomade quando tutte le altre comunità erano già da lungo tempo stanziali; allergica alle regole e alle responsabilità sociali; con la passione dei frutti di mare crudi, che divorano con ingordigia, e della birra. 
n
nUna tribù che adora il dio Mare, il dio Cannolicchio, la dea Canestrella, U Muscj, Cozza e nera e Cozza pelosa, due dee che andavano sempre assieme, e si muove alla ricerca delle sacre ossa di un grande Santone. 
n
nNelle vicende fantastiche di questa tribù, tra momenti di baldoria e di estremo misticismo, tra superstizione e tiritere in dialetto, scopriremo lo spirito primitivo dei baresi. 
n
nDante Marmone
nDante Marmone è attore, autore e musicista autoditatta. Nel 1974 fonda la Compagnia Anonima G.R. dando vita ad una teatralità popolare di sperimentazione e di ricerca. Crea personaggi divenuti delle vere e proprie maschere dei nostri tempi e, soprattutto, dà una svolta alla scrittura scenica e ai suoi contenuti, spostando l’idea di teatro popolare dai tipici quadretti colorati di Bari Vecchia alle realtà suburbane dei nuovi quartieri ghetto di periferia, creando un nuovo teatro popolare, metropolitano e postindustriale. 
n
nAttore anche di cinema (fra cui Scugnizzi, di Nanni Loy, e La CapaGira di Alessandro Piva) e televisione con ruoli da protagonista in film e fiction che sono diventati veri cult (come la Nonnina della serie televisiva Catene). Contemporaneamente sviluppa l’attività musicale con la realizzazione di LP e CD, che raccontano una Bari non solo chiassosa ed esuberante ma anche introspettiva.
n
nÈ autore e coautore, con la sua compagna di vita e collega Tiziana Schiavarelli, di circa una trentina di testi teatrali. La stirpe stravagante è il suo primo libro.

n

giovedì 2 Marzo 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 15:12)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti