Attualità

«Dubbi sulla stabilità delle costruzioni e scarsa igiene». La mostra “Il Pendio” cambia location

La Redazione
"Dubbi sulla stabilità delle costruzioni". La mostra "Il Pendio" cambia location
La situazione degli edifici "mette a rischio la sicurezza e l'incolumità degli operatori e dei visitatori. Le condizioni igieniche e lo stato di notevole degrado della zona sono sotto gli occhi di tutti" spiega la Pro Loco
2 commenti 479

«Notevoli dubbi sulla stabilità statica delle costruzioni». È questa la motivazione alla base di una delle decisioni più sofferte della prese dalla Pro Loco “Quadratum”: cambiare la location de “Il Pendio”, la mostra concorso che da 49 anni premia gli artisti più promettente che operano nel mezzogiorno d’Italia.

Questa edizione della manifestazione si terrà quindi in largo Abbazia, dal 23 al 28 agosto.

Dopo i sopralluoghi effettuati è emerso che la situazione degli edifici «mette a rischio la sicurezza e l’incolumità degli operatori e dei visitatori. Le condizioni igieniche e lo stato di notevole degrado della zona sono sotto gli occhi di tutti – aggiunge il presidente Gerardo Strippoli – e la stessa situazione si verifica in altri luoghi possibili per la mostra, come ad esempio chiostra D’Onofrio.

Nonostante i nostri sforzi di questi anni tesi a riportare e mantenere la mostra nel suo luogo di origine, abbiamo dovuto – nostro malgrado – chiedere di allestire la mostra in altro luogo del centro storico».

venerdì 18 Agosto 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 6:05)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vito Questo
Vito Questo
6 anni fa

Invece di migliorare il tradizionale sito della mostra, si preferisce abbandonarlo.
Bravissimi.
Complimentoni.

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

I siti abbandonati o trascurati, ma non succede dappertutto in Italia, diventano sempre luogo ed oggetto di vandalismi. Lasciare le cose come stanno, adducendo motivazioni più o meno plausibili, è la cosa più facile: si evitano tutti gli inconvenienti che un intervento che smuova lo “status quo” creerebbe. E' stata sempre la politica centrale italiana, quella del “non toccare nulla”: si elude la possibilità che ai mugugni consolidati e che, proprio per questo, non fanno testo né preoccupano più di tanto i destinatari di tali lamentele, se ne uniscano altri, risvegliati dal nuovo intervento, sicuramente a qualcuno non gradito.