Cultura

Il Novecento coratino in mostra attraverso le foto d’epoca

La Redazione
Piazza Di Vagno com'era
​"La fotografia: memoria storica di un grande secolo" è il tema della mostra che sarà presentata martedì 28 novembre presso l'Agorà del Liceo Classico
scrivi un commento 1486

“La fotografia: memoria storica di un grande secolo” è il tema del progetto indetto dalla Pro Loco “Quadratum” che sarà presentato martedì 28 novembre alle 19 presso l’agorà del liceo classico “Oriani”. Curato dai volontari del servizio civile sotto l’egida dell’Operatrice locale di Progetto Marika Mosca e il Presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli.

Il programma della serata prevede: «La presentazione del progetto con un’introduzione sul significato e sul valore del servizio civile, inteso come opportunità di crescita personale del volontario e come risorsa a servizio dell’associazione e della cittadinanza. I volontari proseguiranno con un breve resoconto dell’anno che li ha visti protagonisti e racconteranno gli eventi e le manifestazioni in cui sono stati coinvolti».

Il focus della discussione si sposterà sul progetto. Sarà spiegato il perché del tema e le modalità operative adottate per la realizzazione della mostra fotografica. «La rivisitazione del significato passato e odierno della fotografia è stato il fil rouge che ha guidato l’attività di ricerca e catalogazione del materiale, ripercorrendo i tornanti della storia del Novecento fino a raggiungere le fonti storiche fotografiche del nostro paese».

Le fotografie più interessanti e curiose del repertorio storico coratino saranno esposte nella mostra allestita presso il Liceo Classico che sarà aperta al pubblico dal 29 novembre al 2 dicembre.

«La Pro Loco Quadratum e i volontari rivolgono un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica Angela Adduci per la sensibilità dimostrata e per il sostegno alle iniziative culturali dedicate ai giovani».

venerdì 24 Novembre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 0:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti