Cultura

”Buchi nell’acqua”, un percorso nel tema dei beni comuni

La Redazione
Gianni Porta
Gianni Porta racconta il percorso attraverso le origini, le evoluzioni, i pregi e i difetti, ma anche le voci di testimoni privilegiati ai vari livelli del movimento Abc
1 commento 260

Domani (sabato 30 giugno) alle 19, nella libreria Secopstore di via Mercadante 9, la sezione locale di Potere al Popolo sarà in compagnia di Gianni Porta per la presentazione del libro “Buchi nell’acqua. Sinistra ed egemonia liberale nel movimento Acqua bene comune”. Un volume fresco di stampa, pubblicato da Mimesis Edizioni nel 2018.

L’autore
Gianni Porta nasce a Molfetta nel 1978. Laureato in filosofia, consegue il dottorato di ricerca in filosofie e teorie sociali contemporanee presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente è docente di scuola media superiore. Attivista politico dal 1999, attualmente è consigliere comunale al suo terzo mandato.

Il libro
«Fino a che punto il pensiero neoliberale ha invaso gli “accampamenti” della sinistra? Il libro prova a rispondere indagando il passaggio al postfordismo nel nuovo mondo globale tra economia e cultura, esaminando gli effetti dell’onda lunga del ’68 in relazione anche alle questioni dello Stato e della transizione verso un’alternativa di società, senza rinunciare a una riflessione sul Novecento e sulle mutazioni del concetto di partito in epoca neoliberale.

Come queste tracce neoliberali affiorino nello studio di un caso particolare – quello del movimento per l’“acqua bene comune” che ha dato vita in Italia a una stagione referendaria segnata da un successo elettorale nella primavera del 2011 – è il cuore della ricerca. Un percorso attraverso le origini, le evoluzioni, i pregi e i difetti, ma anche le voci di testimoni privilegiati ai vari livelli del movimento Abc, con una rassegna sul tema dei beni comuni o del “comune”».

venerdì 29 Giugno 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 12:33)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amedeo Strippoli
Amedeo Strippoli
5 anni fa

Niente di nuovo al fronte