Attualità

Il “Virgin Spring Cinefest” premia “Lontane ma vicine”, il cortometraggio di Massimiliano Tedeschi

La Redazione
close
"Lontane ma vicine"
«Il tema è l'attuale dilemma di chi fugge dalla propria terra affrontando mille peripezie con la speranza di migliorare la propria esistenza e quella dei propri cari»
scrivi un commento 1285

Continua a far parlare di se il regista coratino Massimiliano Tedeschi: nei giorni scorsi ha ottenuto un ottimo risultato al festival cinematografico di Kolkata (India) con la sua ultima pellicola “Lontane ma vicine”. Anche altri festival internazionali – “L’Accolade Global Film Competition”, “Calcutta International Cult Film Festival” e “Oniros Film Awards” – hanno selezionato il lavoro prodotto dall’Associazione Culturale Filmax di Corato.

«La pellicola – spiega Tedeschi – è frutto di un’idea di Rossella Di Liddo (attrice biscegliese) che insieme a me ha forgiato una sceneggiatura con un finale sorprendente. Il tema è l’attuale dilemma di chi fugge dalla propria terra affrontando mille peripezie con la speranza di migliorare la propria esistenza e quella dei propri cari. Resta lontana l’idea che quella aspettativa possa riservare anche la morte che spesso si manifesta durante il viaggio e per ironia della sorte addirittura nel porto della terra sognata.

Una ricca donna in crisi familiare e di identità si ritrova ad offrire un concreto sostegno a questi migranti ed in particolare ad una ragazza, quasi presupponendo il finale. La patologia che travolge entrambe fa riemergere la famiglia. Un cast ricco di protagonisti e comparse. La stessa Di Liddo impersona la ricca signora, Marisol Mestre Carrillo è la ragazza migrante.

Tra gli altri protagonisti emergono Giustina Buonomo, Simona Rutigliano, Francesco Delvecchio, Luciana De Palma, Carmen Roselli, Alessandra Giuliano, Heidi Tissaoui, Mina Albanese, le giovani e già affermate Giorgia Diretto e Giorgia Cosmai, Giovanna Lopopolo e Giovanna Vitrani. Importante è stato l’apporto sia del maestro Franco De Santis con le sue musiche originali che hanno accompagnato l’intero film, sia della direttrice della fotografia Raffaella Fasano.

Si ringraziano per la fattiva collaborazione il traduttore Andrea Leone, i centri di accoglienza Sprar di Corato e “Medihospital” di Bisceglie, il Soccorso Stradale di Pasquale Scaringella di Corato, il Ser di Corato, la Misericordia di Bisceglie, le Onoranze Funebri di Michele Lotito di Corato. Un particolare ringraziamento ai dottori Iolanda Natalicchio e Marcello Di Millo e a tutto lo staff degli Ospedali Riuniti di Foggia e Breast Unit».

venerdì 1 Febbraio 2019

(modifica il 22 Luglio 2022, 1:22)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti