“Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore”: anche a Corato l’iniziativa per sostenere la ricerca

Per combattere la Sm, AISM, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebra la 20ma edizione di Gardensia, la manifestazione solidale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che si svolgerà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo. Ecco dove donare a Corato

2 commenta

In Italia, la sclerosi multipla colpisce oltre 140mila persone, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Per combatterla, AISM, in occasione della Giornata
Internazionale della Donna, celebra la 20ma edizione di Gardensia, la manifestazione solidale che – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo colorerà 5mila piazze con gardenie e ortensie, simbolo del legame tra le donne e la lotta contro la SM. Oltre 14mila volontari offriranno la possibilità di donare e ricevere una pianta a fronte di un contributo minimo di 15 euro per pianta.

La SM è una malattia neurologica cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, che si manifesta generalmente tra i 20 e i 30 anni, una fase cruciale della vita. Attraverso “Gardensia”, AISM invita a scegliere una pianta e contribuire così alla ricerca scientifica e al potenziamento dei servizi per le persone con SM e patologie correlate. Nonostante i progressi della ricerca, le cause della malattia rimangono sconosciute e non esiste ancora una cura definitiva. Tuttavia, i risultati degli ultimi 20 anni hanno migliorato significativamente la qualità della vita delle persone con SM, grazie a terapie innovative e approcci integrati.

Come donare

A Corato sarà possibile contribuire in quattro punti:

  • Cartoleria Rosa Olivieri, via Aldo Moro 133, dal giorno 7 fino ad esaurimento scorte
  • Farmacia Sant’Elia, via Sant’elia 135,  dal giorno 7 fino ad esaurimento scorte
  • Farmacia Cantatore, viale Ettore Fieramosca 176, dal giorno 7 fino ad esaurimento scorte
  • Farmacia Friuli, viale Friuli 75, dal giorno 7 fino ad esaurimento scorte.

È possibile anche prenotare le proprie gardenie e ortensie contattando la sezione provinciale AISM della propria città, disponibile su www.aism.it/gardensia.  Quest’anno è attivo anche il numero solidale 45512, grazie al quale è possibile sostenere la realizzazione di un centro di eccellenza europeo per la neuroriabilitazione. I fondi raccolti saranno utilizzati per creare laboratori all’avanguardia; sviluppare dispositivi tecnologici per la riabilitazione; validare nuove linee guida. Le donazioni al numero solidale sono 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM,
Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny; 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; 2 euro con SMS da cellulare WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coopvoce e Tiscali.

Nel maggio 2024 ha fatto tappa a Corato il viaggio di Matteo e Laima – lui 24enne di Cantù, lei 19enne di origine lituana – che hanno percorso a piedi la strada da Roma a Santa Maria di Leuca proprio per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla.

La sclerosi multipla e le patologie correlate

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e
dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita. La SM è una grande emergenza sanitaria e sociale. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle oltre 140mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socioassistenziali assimilabili alla SM. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.

Chi è AISM

AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 55 anni si dedica interamente alla sclerosi multipla, promuovendo ricerca
scientifica, servizi e iniziative per migliorare la qualità di vita delle persone con SM e affermare i loro diritti.

Social network:
Facebook: aism nazionale
Instagram, TikTok, X: @aism_nazionale
YouTube: @sclerosimultipla
LinkedIn: aism associazione italiana sclerosi multipla

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!