Trasporti

Come raggiungere il centro di Milano

La Redazione
Milano
Dal taxi alla metro e, per chi proviene da altre regioni e altre città europee anche l'auto: i consigli su come raggiungere il centro storico di Milano, per ammirare il Duomo e monumenti ricchi di storia
scrivi un commento 162

Sono due gli aeroporti principali che si trovano nei dintorni del capoluogo meneghino. Stiamo facendo riferimento a Malpensa e Linate. Non tanto distante troviamo anche l’aeroporto di Orio al Serio, che dista quasi una cinquantina di chilometri rispetto a Milano.

Da notare, in ogni caso, come l’aeroporto principale sia rappresentato da Malpensa, struttura dotata di due terminal, che sono collegati tra loro tramite una serie di bus navetta. Per poter raggiungere il centro di Milano, però, una delle soluzioni più gettonate è quella di prendere il treno Malpensa Express, che porta fino alle stazioni di Cadorna e Centrale, con le corse che partono ogni mezz’ora.

Una soluzione pratica e rapida che collega Malpensa al centro di Milano

Non solo treni e pullman, dal momento che c’è la possibilità di usufruire pure di un servizio taxi particolarmente efficace e facile da usare. Su taximalpensamilano.it si possono trovare maggiori informazioni su un servizio veramente pratico e utile. Se si vogliono evitare gli ingombri e le noie di viaggiare con i mezzi pubblici, potendo godersi il tragitto tra l’aeroporto e il centro di Milano, allora questa opzione è quella da prediligere, con tariffe decisamente alla portata e che permettono di trasportare senza problemi le valigie, a dispetto della fatica che invece si deve fare se si viaggia in treno o in bus.

In auto fino in centro

È facile intuire come l’auto si possa considerare una soluzione solo fino a un certo punto, dal momento che il traffico e soprattutto la presenza di zone a traffico limitato rendono questo mezzo non così pratico. Ad ogni modo, sono tante, come dicevamo in precedenza, le soluzioni per poter raggiungere Milano anche dal resto dell’Europa in maniera semplice e rapida. Milano è ben collegata con tante altre città tramite una rete autostradale piuttosto nuova come la A1, ma ha un collegamento con la A4 e con l’Autostrada del Sole.

Utilizzare la metro

Come si può facilmente intuire, per girare a Milano nel centro storico il mezzo più consigliato è la metro. Ciascuna linea della metropolitana della città meneghina si caratterizza per avere un differente colore e anche un numero corrispondente.

Troviamo la linea M1, detta linea rossa, che rappresenta senz’altro la tratta più battuta da tantissimi pendolari lavoratori, che viaggiano spesso per affari oppure che hanno necessità di arrivare fino in Fiera a Milano. La linea rossa fa tappa in due fermate cruciali per il centro storico di Milano, ovvero Duomo e San Babila.

La seconda linea che passa dal centro di Milano è la verde, la cui fermata più vicina al centro è quella della Stazione Centrale. La linea gialla, ovvero la M3, è senz’altro quella più utilizzata e frequentata da parte dei tantissimi turisti che ogni giorno affollano una delle città più amate e visitate di tutto il Nord Italia. La linea gialla presenta alcune fermate importanti, come ad esempio quella del Duomo, ma anche quella di via Montenapoleone, ovvero l’area commerciale di maggiore importanza nella città meneghina, e infine quella della Stazione Centrale.

In fase di realizzazione troviamo anche la linea M4, ovvero la blu: per il momento non esiste ancora questo collegamento nella sua interezza, ma nel corso dei prossimi anni garantirà diverse fermate nel tratto che va dall’aeroporto di Linate fino alle zone più centrali di Milano. Durante il percorso, si incrocerà con la linea rossa nella fermata di San Babila, mentre l’incrocio con la linea M2 verde sarà nella stazione di Sant’Ambrogio. Fino a questo momento, la metro blu arriva a San Babila, collegando in ogni caso l’aeroporto di Linate con il centro di Milano, ma in realtà arriverà fino a Segneri e San Cristoforo.

 

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti