L'avviso

Festa di San Cataldo, la statua di Roccaromana non arriverà a Corato: processione annullata

San Cataldo Roccaromana
A renderlo noto è la Deputazione Maggiore di San Cataldo dopo una comunicazione di don Marcello Santagata, parroco di Roccaromana. «L’intero programma rimarrà invariato» dice il presidente, Aldo Scaringella
2 commenti 1448

La statua lignea di San Cataldo di Roccaromana non potrà essere portata e accolta a Corato il prossimo 8 marzo, coma annunciato nei giorni scorsi, «per motivi di problematiche tecniche e della preziosità e al valore artistico del simulacro». A renderlo noto è la Deputazione Maggiore di San Cataldo dopo una comunicazione di don Marcello Santagata, parroco di Roccaromana.

«Carissimi, in vista del gemellaggio tra le comunità parrocchiali di Roccaromana e Corato era previsto l’arrivo del nostro busto ligneo raffigurante l’immagine di San Cataldo, nostro comune patrono» scrive don Marcello. «Stiamo parlando di un’opera artistica del 1800. Proprio in riferimento a tale aspetto legato alla preziosità e al valore artistico dell’opera, siamo estremamente dispiaciuti nel dovervi comunicare che, per varie problematiche tecniche relative allo spostamento, siamo impossibilitati a trasportare l’immagine del nostro santo patrono nella vostra comunità. Ci scusiamo per l’imprevisto e, allo stesso tempo, ringraziamo quanti tra voi si sono impegnati per accogliere in maniera del tutto solenne la nostra sacra effige. Nonostante questa incresciosa notizia vivremo ugualmente l’evento del gemellaggio, celebrando insieme il giorno dedicato alla nascita al cielo di San Cataldo».

«La processione prevista alle 17.30, pertanto, non si svolgerà» aggiunge il presidente della Deputazione Maggiore di San Cataldo, Aldo Scaringella. «L’intero programma (consultabile cliccando qui) rimarrà invariato, con l’invito a partecipare al Pontificale alle ore 19:30, dove sottoscriveremo l’Atto di Gemellaggio. La Deputazione Maggiore di San Cataldo si scusa per questo imprevisto».

martedì 5 Marzo 2024

(modifica il 11 Marzo 2024, 16:36)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
2 mesi fa

ho avuto un’idea: portiamo la nostra statua del Santo a Roccaromana e facciamo lì la processione.
oppure, in subordine, facciamo una processione un pò più lunga del solito che comincia a Corato e finisce a Roccasecca … sì a Roccaromana, come si chiama lei …
potrebbe essere una buona occasione per fare un pò di penitenza pro bono pacis, contra invasionem inimicorum christianorum gentium, contra legem gallicam quae abortum ad praxim constitutionalem elevat, contra apros, vulpes, sturnos et fures rusticos … e ciascuno secondo le proprie intenzioni … che ne dite?

Ss ss
Ss ss
2 mesi fa
Rispondi a  carluccio

🤣🤣🤣🤣🤣io dico di no.Ancora dietro alle statue andiamo.Cio’che conta è il pensiero verso il Santo!Il Busto

si chiama
Idolatria!