Dopo averne parlato a lungo – e il dibattito, certamente, non finirà qui – ieri sera per la prima volta è stato mostrato più nel dettaglio il progetto del nuovo eco estramurale che intende cambiare il volto della città. Nell’incontro organizzato in teatro dal Comune per presentare il progetto esecutivo (i cui dettagli saranno illustrati in un ulteriore articolo), gli architetti Giorgio Chiosso e Alessandro Cariello, insieme al sindaco Corrado De Benedittis e agli assessori Antonella Varesano e Vincenzo Sinisi, hanno mostrato le immagini di come sarà il secondo anello della città.
L’estramurale è stata divisa in 10 tratti viari che, nelle slide della galleria fotografica, vengono mostrati nel dettaglio: si inizia da via Piemonte a via Trani, si prosegue da piazza Pietro Rosa a via Andria, quindi da via Castel del Monte a piazza Pietro Rosa, da via Gravina a via Castel del Monte, da piazza Gallo a via Gravina, da via Ruvo a Piazza Gallo, da via Paolucci a via Ruvo, da via Di Giacomo a via Paolucci, da via Trani a via di Giacomo.
Dopo i tratti viari, è stata presa in esame la riqualificazione delle piazze: ecco come saranno piazza Salvo D’Acquisto, piazza Piemonte, piazza Pietro Rosa, piazza Caduti di Nassiriya e la piazzetta prospiciente viale Cadorna.
Io spero seriamente questo sia uno scherzo o è stato fatto da qualcuno che corato non la vive!!!! Una corsia e alcuni tratti senza parcheggi…geni del male!!!! non immagino cosa si creerà come ingorghi ai semafori,file chilometriche…ah poi ringraziamo anticipatamente,sapete, noi di lavoro facciamo le consegne…poi mi dite come dovremmo noi effettuare il nostro lavoro per i clienti che si affacciano sull’extramurale…compro il drone di Amazon? l’elicottero?o chiudo la mia attività e vi mando tutti a quel paese,che non è sicuramente Corauto???
Difatti l’idea non sarebbe neppure malevola, il problema e che l’opera è piovuta dal cielo senza pensare alla costruzione di un terzo anello intorno alla città che si è ampliata senza un adeguata pianificazione con strade che spesso sono private come il caso della zona di Via Andria, oppure che sono totalmente cieche. Tanto che per porvi rimedio, occorrerebbe una ruspa per abbattere quello che è stato mal costruito ai soli fini speculativi. Per il resto se i cittadini imparino a fare meno uso dell’auto sarebbe tutta salute guadagnata. Gli spedizionieri e quelli bho ? Ecco perche occorreva un HUB commerciale , ma non è stato pensato neppure a quello
Lascia l’auto a casa e ti passa il pensiero
Avete già pensato pure a quanti VIGILI ci vorranno per i vari incidenti per colpa di ciclisti che pensano di essere alla gara per la maglia rosa??
Ma che dici…..andate su viale unità d Italia a bari…..è la stessa pista ciclabile
🤣🤣🤣🤣Che ridere.Perché le bici elettriche .Ma le maestranze ,rappresentanti ,avranno modo di parcheggiare?🫣🫣🫣
Ma fammi la cortesia…
Bello ……finalmente un sindaco che sta facendo qualcosa di concreto per la nostra città……
Ma sei serio???? Ma avete le banane davanti agli occhi?? Ma dove è andata a finire la larghezza di strada da permettere il deflusso delle auto, dei mezzi di soccorso, di autobus????? Ma tutto questo progetto solo per dire “durante al mio mandato ho creato “lo sfacelo” per portare Corato avanti di 50 anni?????” Qui è il caso di dire che SI SCATENERA’ L’INFERNO …come diceva un noto attore
Non si preoccupi poi rimedieranno come già hanno fatto in precedenza. Rispianeranno le piste ciclabili gli alberi non curati e stretti in una morsa di cemento seccheranno dopo alcuni mesi e intanto un altro pezzo di marciapiede sarà sparito. Del resto Corato e già da una decina di anni che e’ un cantiere perennemente ” work in progress ” e come la tela di penelope 😂😂😛
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Il tempo dell’auto è finito
Mi sembra un ottimo progetto, in alcune simulazioni si fa fatica a credere che possa essere la nostra amata Corato.
La pista ciclabile, da progetto, è un bel diamante incastonato nell’anello dell’Estramurale e sarebbe anche un duro esame di maturità per noi coratini. Temo parecchie bocciature ma bisognerà evolversi, prima o poi.
Credo che l’intento di questa opera sia soprattutto decongestionare il traffico veicolare in quella zona e portarlo verso il “terzo anello” che però andrebbe potenziato.
La criticità che mi preme sottolineare è quella relativa agli spostamenti in casi di emergenza: un’ambulanza, una volante delle forze dell’ordine avranno una via di fuga? Non credo che non se ne sia tenuto conto, sono fiducioso.
Il sogno più ambizioso è quello di vedere il progetto realizzato entro il 2026: allo stato attuale è utopia, ma anche in questo bisognerà evolversi, prima o poi.
Forza Corato, entra nella DeLorean e fallo questo viaggio nel tempo!
vivi in un mondo di favole, quelle che raccontano il sindaco ed i suoi assessori, siete tutti accecati dalla ideologia del green, che gren non è, Ursula von der layern vi ha fatto il lavaggio del cervello, Corato diventerà invivibile per i prossimi 50 anni, bestemmeriemo in eterno il sindaco De Benedittis
Ma invece è un progetto lungimirante
Per terzo anello intende il viale del Cimitero? No lo chiedo per un amico o perchè non sono riuscito a trovarlo.
«Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli».
Di piste ciclabili mai utilizzate ne vedo a bizzeffe tutti i giorni in vari comuni dell’ Italia poste In totale abbandono potrei farne un collage di come sia sprecato il danaro pubblico. Molte di esse in luoghi totalmente isolati che nessuno si azzarderebbe a frequentarli di notte. Chissà che a Corato non verrà utilizzata per il passeggio dei cagnolini da compagnia con relative annaffiature degli angoli e relative deiezioni . Non disperiamo diamo fiducia qualcosa uscirà 🤗🤗🤗🤗😂
Tutto molto bello sulla carta, con i colori, gli alberelli ecc…..ma quando il traffico sarà completamente in tilt visto già il flusso di veicoli attuali, gli automobilisti non troveranno parcheggio visto che si riducono all’infinito gli stalli per la sosta, quando i negozi chiuderanno perché si sa che se non ci sono parcheggi il negozio resta vuoto, quando tutto questo e molte altre cose l accadranno chi ne risponderà? L’attuale sindaco che ormai non sarà più sindaco? Meditate gente…..meditate
Le attività commerciali fluiranno nel terzo anello quello che ancora non esiste, probabilmente a ridosso della SS 98 Se sparisce tutto sto caous dall’extramurale sono pienamente favorevole.
E per questo che anche a Corato stanno nascendo dei supermercati con degli ampi parcheggi per incentivare ancora di più l’uso dell’auto. Te lo dice uno che vive al Nord e che nel corso degli ultimi decenni ha visto chiudere decine di attività commerciali, come tanti negozietti tra cui macellerie e fruttivendoli. In sostanza funziona così: ti svegli al mattina e prendi l’auto per andare al lavoro, ritorni a casa con l’auto e poi prendi l’auto per andare a fare la spesa ci si muove da un parcheggio all’altro, come in america Perchè noi siamo tutti un po” americani facciamo tutto quello che dicono loro , persino la disinformaz… è un modello americano. L’uso delle gambe è molto limitato, il sovrappeso galoppante. E” tutto un fiorire di grandi negozi e supermercati con grandi spazi a disposizione, che poi fanno cartello sui prezzi. Supermercati che offrono la peggiore qualità dei prodotti a prezzi esorbitanti. E’ il nuovo che avanza. Le piazze non sono per nulla frequentate ma sono deserte o frequentate dai soliti spacc..ri La gente socializza solo nei grandi centri commerciali.
Signor Luca, lei probabilmente al Nord è un dipendente pubblico o non ha alcuna esperienza familiare di attività di impresa. Chiudere diverse decine di attività vuol dire incidere sulla carne viva di persone che hanno investito in quelle attività. Le attività non si riaprono cosi nel terzo anello perchè servono tanti soldi che in questo periodo storico non ci sono anche come aiuti pubblici. Serrande chiuse vuol dire far diventare l’estramurale pericoloso come alcune piazze del centro. Il commercio di vicinato crea molto più socialità di una piazza forse utilizzata la domenica mattina. E’ un progetto totalmente folle realizzato da persone che vivono di posti pubblici e che non conoscono le logiche dell’attività d’impresa che dovrebbe essere garantita dalla nostra costituzione. L’eccessiva forza con cui l’amministrazione persevera nella sua idea, mi fa pensare male, molto male essendo un appalto da oltre 10 milioni di Euro. Spero vivamente che qualcuno riesca a bloccare questa pazzia ideologica
Infatti il mio commento non era nel senso positivo. Anzi a dirla tutta mi viene un dubbio e se fosse tutto architettato per favorire le lobby dei grandi supermercati nelle mani delle multinazionali estere ? Qui quelle menti eccelse di Bruxell non ti danno nulla per nulla, cè sempre un ritorno di interessi econimici.
Ma che devono chiudere, siete voi che state chiudendo gli occhi , non cambierà assolutamente nulla, a livello di parcheggi di viabilità, di strada, sarà solo tutto più moderno, saranno rifatti i manti stradali , saranno rifatti i marciapiedi non cambierà assolutamente nulla….tanto ci vuole a capire? Guardatelo il progetto è visibile a tutti ….lasciate perdere l opposizione…
cambierà in peggio, le carregiate bisogna allargarle non restringerle, i cervelloni venuti da fuori Corato non capiscono niente, hanno mantenuto anche i semafori, per cambiare senso di marcia in assenza di rotonde bisogna impelagarsi nelle stradine che fiancheggiano l’extramurale, stiamo in mano ad una banda di pazzi, ve ne accorgerete in futuro.
Don Chisciotte dopo aver letto così tanti libri, pensava che era giunta l’ ora di dare attuazione di quanto con molta passione aveva appreso e di riportare il tutto nella vita reale. Fu da lì che inizio’ a combattere contro i mulini al vento.
Totalmente d’accordo
Lei ha espresso benissimo la folle corsa al suicidio di un paese.
Meglio… Il traffico si dimezzera’. Fatevene una ragione
All’incrocio di via castel del monte ci sarà un incidente ogni due giorni…un auto che da viale vittorio veneto deve svoltare a sinistra per via castel del monte deve stare attento alle bici in entrambi i sensi di marcia, più alle auto che vengono dal senso opposto di viale v. veneto…una follia…però loro sono gli esperti….boh…
Un balzo in avanti per la città. C’è poco da dire, questo progetto non piace solo a chi vuole restare fermo agli anni ’50. Oppure a quelli che piangono a priori.
Io vorrei ritornare al
Passato.Si stava meglio quando si stava meglio.Ora si sta’peggio!Questo è un’altro circuito del cavolo!
Poi, un pedone che deve attraversare per passare da una parte all’altra dell’estramurale come fa, se in mezzo c’è la recinzione della pista ciclabile? deve fare il giro fino ad una apertura della recinzione? Ci hanno pensato a questo? spero che nella recinzione ci siano i varchi per permettere di far attraversare i pedoni..
Ma davvero? Pure i varchi devono fare? Uno farà il salto dell asta…..ma secondo te non hanno predisposto degli attraversamenti
Ma come cavolo vi viene di scrivere certi commenti ..
.prima c erano dei varchi nelle siepi? E ora ci saranno nelle ringhiere tanto difficile è da capire sta cosa? Mha
I pedoni dovranno attraversare sulle strisce pedonali. A differenza di oggi che attraversano lo spartitraffico da tutte le parti con il rischio sempre di farsi investire. Abbattiamo vecchie abitudini.
😀 ci saranno due varchi uno in via gravina e l altro in via trani per i.piu anziani…i più giovani scavalcano la ringhiera……signor sindaco faccia l ecoestramurale e non pensi a nessuno…..che qua le chiacchiere sono assai…..ed evolvetevi tutti💪
Infatti le chiacchiere di questa amministrazione sono molteplici 😆
Vedrai che ci saranno dei sottopassaggi.
Ma tutti tu te li crei sti problemi
Almeno questo sarà un beneficio si impedirà che le pecorelle attraversino lo spartitraffico senza regole
Da ciò che si vede l’extramurale avrebbe una sola corsia di scorrimento e pochissimi parcheggi, per lasciare spazio ad un larga pista ciclabile che Corato è strato un flop.inoltre, andrebbe ledere le attività commerciali così come stato per il corso cittadino grazie alla ZTL ed ai pochi parcheggi Che ci stavano.
ma è mai possibile che per andare a fere gli acquisti bisogna andarci tassativamente in auto? e magari volendo parcheggiare davanti al negozio. fare 2 passi no?
Scusi io vivo in quell’dl’oasi.Vengo a piedi?
Prendi la macchina fino all’estramurale e parcheggi. Poi ti muovi diversamente. Alla faccia della pigrizia. Che non è citta del messico o tokyo
Perché ora a quante corsie per senso di marcia è l.estramurale? No chiedo così per un amico…a doppia corsia? Io non so cosa scrivete tanto per scrivere? E dove li vedi i mancati parcheggi? Alle curve non ci sono e non ci saranno…
poi mi spiegate in caso di emergenza come ci facciamo da parte per far passare l’ ambulanza
La pista ciclabile in caso di emergenza puoi impegnarla!!!!
Cercheremo di essere sempre fortunati 🥲
Finalmente un progetto degno di una citta proiettata nel presente!
Così da scoraggiare il piu’ possibile a prendere l’auto ( la maggior parte delle persone la usa per andare da qui a lì ) e incentivare l’utilizzo delle biciclette , su una pista ciclabile VERA!
non devo dare conto a te e al sindaco dell’uso che faccio dell’auto che è proprietà privata.
L’auto è certamente proprietà privata, le strade su cui guidi sono pubbliche però .
genio non tutti sono in grado di usare la bicicletta ed anche chi può farlo come fa ad usare la bicicletta e fare la spesa
Basta con quest’auto che state incollati al sedile pure per fare 200 mt
Credo che è una buona soluzione e un buon cambiamento dopo 50 anni. Poi si può commentare tutto parcheggio, semaforo, ingorghi ecc, purtroppo anche ora ci sono gli stessi problemi e forse peggio non parliamo le persone che attraversano tra quello scempio di siepe rimasta.
In certi commenti si capisce che della ragnatela inonda certi cervelli dunque rifiutano il progresso .
Si contesta per il gusto di farlo e per manipolare gente innocente .
io credo che un progetto del genere nel circondario se lo sognano, vogliamo una città green senza rinunciare all’auto, ci lamentiamo della carenza di verde e di spazi di aggregazione, ma allo stesso tempo ci lamentiamo del progetto. io credo che questo progetto possa solo portare una miglioria alla nostra città.credo che l’estramurale possa essere il nostro biglietto da visita per chi si affaccerà nella nostra città. buon lavoro sindaco
A Corato si dice: iact damm n Pic. Cioè si critica, ci si lamenta di tutto ma vogliamo stare bene, vogliamo il verde, meno traffico, più attenzione ai bambini, più spazio per camminare……e allora questo è il momento.
Il progetto tiene conto di un mondo ideale dove tutti hanno il posto pubblico e che hanno tempo per andare a fare gli acquisti lasciando la macchina a casa e quindi non di fretta. Non ci sono i soldi per completare l’opera quindi probabilmente l’opera rimarrà monca per molto tempo finquando non ci saranno nuovi finanziamenti. Le attività chiuderanno tutte, forse riaprirà qualche bar o poco piu. piccole maccelerie, fruttivendoli e salumerie non riusciranno a reggere il cantiere. la lungimiranza di questi progetti ha un esempio pratico: piazza Vittorio Emanuele due attività c’erano entrambe chiuse. Per favore fermatevi… renderete Corato come Ruvo dal punto di vista commerciale
Si cadra’ anche l’asteroide e arrivera’ la tempesta geomagnetica. Si aprira’ pure una faglia sismica sull’estramurale… Ma fammi il piacere
Mah questo mastodontico progetto c’è la imposto Bruxelles? In bici si possono contare le persone che la usano
Corato urge creare aree di parcheggi i passi carrabili ci sono a migliaia e le autovetture aumentano a dismisura l’amministrazione non può non vedere chiaramente DE BENEDITTIS abita in centro chi se ne frega
Venisse con me che ci lavoro in macchina e non trovare posto quanti KTM.
certo che è una imposizione ed il sindaco non si rende conto che le strade bisogna allargarle il più possibile, le auto ed i mezzi pubblici nel tempo aumentano sempre di dimensione, si informasse il sindaco.
Ci sono anche i monopattini. Vorra’ dire che la gente cambiera le proprie abitidini. Nulla è sempre uguale a se stesso
Signoriiii!!!! Vi prego, chi ha la facoltà e il potere INTERVENITE!!
Qui si realizzerà un qualcosa di mostruoso, di NIENTE di funzionale, di ingorghi che scateneranno liti furibonde e soprattutto di una spesa che ancora non si è capito come si pagherà (oltre al contributo PNRR).
Fermate! Modificate! Abbiate rispetto del cittadino nelle persone di pedoni, ciclisti o autisti che siano!
bisogna avere rispetto di chi paga le tasse, solo metà dell’opera è finanziata, il resto rimarrà incompiuta o ci chiederanno di integrare direttamente con i nostri soldi.
Abbo rispetto tu. Io non voglio piu’inalare questo smog tossico e rischiare di essere investito da una marea di auto. Corato è piccola per giustificare un uso cosi indiscriminato dell’auto
a chi e con che modalità dovremmo far pervenire i suggerimenti? secondo me il progetto andrebbe bene se si modificassero alcuni dettagli. La pista ciclabile di 3.5 metri mi sembra eccessiva, a bologna le piste ricavate sui marciapiedi sono di circa 70 cm per corsia e si gira benissimo. in alcune tratti dell’estramurale è presente ancora il centro strada, quel manto erboso si può spostare sui marciapiedi sotto gli alberi, le piazze hanno infinità di spazio che non serve uno o due metri si potrebbero prendere da li.
Le migliorie sono sempre belle… bisogna adattarsi e farsi qualche camminata ogni tanto… se rispettiamo tutti le regole stradali l’idea non è male…. mio parere personale…
molto bello, di quelli che vediamo solo quando viaggiamo e restiamo a bocca aperta
un sogno per Corato
il sindaco da buon filosofo vive in mondo di sogni, gli serve una buona immersione nel mondo reale. fermate per favore questo scempio.
Tu invece vivi come una cariatide fisso immobile nelle tue idee e abitudinario tipico di chi non esce mai dal suo feudo provinciale. Scommetto che ti fai dieci giri in auto su corso ed estramurale ogni gg in auto. Uscire dalla tua isola di confort ti fa morire
Chi e’ colpa del suo male, pianga se stesso!
I coratini hanno voluto una amministrazione rivoluzionaria, bene: tutti accontentati!
Ieri sera presso il Teatro Comunale, ho ascoltato con molto interesse l’esposizione di questo fantastico progetto. Lo dico francamente non ha diradato affatto tutte le incognite sollevate da molti cittadini. Dunque la prima ora è stata spesa per futili ed inutili premesse. Però una cosa è stata chiarita , almeno questo: in sostanza bisognava intecettare i soldi del PNRR che sono sottoposti a dei vincoli piovuti dall’europa un po’ come i Vax, le auto elettriche e i rivestimenti a cappotto che poi vanno a fuoco. Quindi il problema era quella di identificare un opera eco_sostenibile con dei precisi parametri, e quello di incentivare l’uso delle biciclette e di creare il verde. I tempi erano ristretti e probabilmente l’opera non è stata quantificata esattamente nella sua interezza. Vale a dire che le risorse a disposizione alla prova dei fatti potrebbero non essere sufficienti al completamento dell’opera cosi come è stata prospettata. Dopo queste premesse ci si è addentati marginalmente nell’opera con l’intervento di questo e quest’altro architetto, con vari accostamenti che non stanno proprio in piedi. Con qualche accostamento alle vie di qualche città spagnola, che conosco benissimo per averci vissuto in vari periodi. Probabilmente nella slide è stata raffigurata una planimetria della Barceloneta o di altra via principale della Citta di Barcellona SP Dimenticando però che a Corato non esistono quegli spazi di manovra portati ad esempio. Parliamo di spazi ridotti che sono meno della metà di quelli raffigurati e che le vie secondarie che si immettono sull’extramurale non sono neppure lontanamente, paragonabili. Che altro dire…tutte le peculiarità di quest’opera le abbiamo elencate nelle varie discussioni sui social. Che sia un “opera benedetta” Non smorziamo gli entusiasmi e auguriamoci che le incognite, segnalate dai cittadini, non emergano a cose fatte perchè in quel caso bisognerà demolire tutto, come spesso accade nelle opere pubbliche , con ulteriore aggravio di costi che andranno a pesare sull’intera collettività.
Discordanza tra contabilità dei lavori e stato di fatto, criticità sulle modalità di redazione degli atti contabili e dubbi sul calcolo economico che causerà un aggravio di costi quantificato pari al 20% in più rispetto al valore iniziale, con differenza da trovare nel cilindro magico a CARICO dei cittadini.
Come la fa grave Lei ? quando finiscono i piccioli si ferma l’opera. Speriamo solo che procedano per “step graduali” da non trovarci poi con semafori segnali di cantiere, e cumuli di sabbione abbandonati per strada.
Si vuole la svolta grin installate le colonnine per il rifornimento elettrico, l’aria va ossigenata, piantate alberi create ville con alberi, create costruzioni per il parcheggio verticale, non stringete le carreggiate che provocno solo ingorghi, la città che vorrei è fatta di grandi spazi, e ossigeno per i miei figli,
L’elettrico è già fallito cè solo un accanimento terapeutico per cercare di ritardare l’agonia e vendere quei carrozzoni rimasti in magazzino. Se gira per l’italia si accorgerà che molte colonnine sono gia Off Line. Il futuro sono le auto ad idrogeno che la germania voleva mettre sul mercato gia dal 2009 ma poi stoppate dai produttori di petrolio.
SE LE CAREGGIATE VENGONO STRETTE SUCCEDE COME PER IL PONTE DI VIA rUVO, ALCUNI MEZZI NON RIUSCIRANNO A FARE LE CURVE
Questa é il primo passo che vedo per eliminare uno dei maggiori cancri della nostra città: le auto.
Bravissimo
Spero solo che faranno lavorare aziende locali, i soldi se non li spendono torneranno indietro, a questo punto rinnoviamoci che piaccia o no.
Salve, dalle foto e planimetrie varie,
Quello che capisco da cittadino, spero che siano previste tutte le sicurezze per i ciclisti( cordoli. O transenne) e spero che si tenga conto delle pendenze x defluire le acque piovane in modo che non si faccia un lago , aumentiamo le griglie x defluire le acque .
Poi spero che abbiate tenuto conto di eventuali ingorghi, ambulanze forze dell’ordine pompieri ecc.
non hanno tenuto conto di un bel niente, fatevene una ragione, sono solo accecati da una ideologia e dalla smania di spendere soldi pubblici ( delle nostre tasse )
Allora è tutto da rivedere ,
I progettisti si mettessero a lavoro, ma seriamente.
Non si capisce nulla
Vorrei chiedere all’architetto torinese come mai nel nord, dove ha detto che si va tutti in bici, declassando quindi noi del sud, ci sono tanti incidenti con ciclisti morti?
ma questo architetto del nord chi lo ha chiamato, proprio qui doveva venire a rompere le scatole, abbiamo a Corato decine di architetti ingegneri e geometri che avrebbero sicuramente fatto di meglio.
ho tutto il diritto di usare l’auto a mio piacimento, nessuno me lo può impedire o mi può mettere in condizioni tali da scoraggiarne l’uso, ampliate l’extramurale invece di restringerlo.
non ho ancora sentito il parere dei vigili urbani, devono spiegare cosa prevede il codice della strada per monopattini e bici elettriche, possono circolare sulla eventuale pista ciclabile oppure sulla carreggiata riservata alle auto?
con i milioni di euro a disposizione tappezzate tutte le strade di Corato di telecamere, così si scopre chi si diverte a bruciare le auto.
Il tempo dell’auto è finito. Fatevene una ragione
non fate gli ecologisti solo a parole, a Corato gli studenti del liceo vengono accompagnati e ripresi ogni mattina con l’auto. Dimenticavo, forse l’architetto di Torino non lo sa.
Infatti escluso chi viene dalle zone residenziali, sti ragazzi le gambe le hanno possono camminare…come si è fatto noi. Nessuno ci accompagnava. Spero questo progetto corregga queste abitudini
Ma vivi attaccato al sedile dell’auto?
Non ho le competenze tecniche per giudicare il progetto però ho dalla mia la quotidianità lavorativa (consegno) e la fortuna di girare italia ed estero da sempre. Fosse anche il peggiore dei progetti…in primis dovete civilizzarvi. Posto disabili, carico e scarico…NON SI PARCHEGGIA per fare 2 passi nel negozio di intimo o al bar o al panificio. Strisce pedonali: nel resto d’Europa è l’auto o persino la bici che si ferma non il pedone (sulle strisce )che aspetta finisca il flusso di auto. Semafori: con il giallo si rallenta e ci si ferma,non si accelera x poi restare al centro incrocio e bloccare tutto. Al nord tanto citato come standard ci sono i varchi e si attraversa li si…veramente ci sono per chi ha dubbi testimonio io. Scusate poi, le attività che chiudono perché non c’è parcheggio? La col pa sarebbe del progetto? Cari negozianti prendetevela con la maggior parte di quelli che si lamentano del caro vita ma invece di far 2 passi (non consumi carburante) per comprare pane,frutta ecc ecc necessari
…preferiscono andare fuori città (fanno carburante) comprano 2 cose di prima necessità e magari restano vittime poi di mille articoli consumistici( ma c’è il caro vita però). Scusate ma io credo ci voglia più senso civico ed educazione anche per viverli i progetti. Comunque rispetto chi nn concorda…è il mio punto di vista tanto sia ora o poi dovrò viverla x quello che è, la mia città.