La mobilitazione

L’Anpi “Maria Diaferia” manifesta contro l’autonomia differenziata

Autonomia regionale differenziata
Domani la mobilitazione toccherà la città di Bari e interesserà diverse realtà associative, movimenti politici ed istituzionali
scrivi un commento 228

C’è anche l’Anpi “Maria Diaferia” di Corato tra le organizzazioni che hanno aderito alla mobilitazione, organizzata da Cgil Puglia e Uil Puglia,  «per dire no all’autonomia differenziata e a difesa del Paese».

La manifestazione si svolgerà a Bari, in piazza San Ferdinando, nel pomeriggio di domani 9 febbraio, a partire dalle ore 17.

«Il Ddl Calderoli è un provvedimento che avrà ricadute gravi sul Mezzogiorno ma il cui costo lo pagherà tutta la nazione, anche spingendo sulla contrapposizione tra pubblico e privato. Aumenteranno i divari tra Nord e Sud, alla competizione sociale si sommerà quella territoriale, cresceranno le disuguaglianze» affermano dall’Anpi.

«L’Anpi Corato “Maria Diaferia”, assieme all’Anpi provinciale Bari, a tante altre realtà associative, movimenti politici e realtà istituzionali, aderisce con convinzione alla mobilitazione per dire no a una riforma che intacca l’architettura istituzionale e il modello sociale e di sviluppo del Paese» ribadiscono dall’associazione.

E aggiungono: «La proposta di riforma demanda alle Regioni tutte le deleghe che fanno capo allo Stato e che rappresentano quella garanzia di uguaglianza sostanziale tra le persone a prescindere da dove si nasce o si scegliere di vivere, in termini di qualità dei servizi e di tutele, tradendo in questo modo il dettato costituzionale».

«Non ci stiamo – concludono – a un welfare differente da Nord a Sud, così come a un mercato del lavoro regolato da norme non universali: si cela sotto questo disegno – di fatto secessionista – la volontà di mettere in discussione il Contratto collettivo nazionale di lavoro, a un disegno di disintermediazione che ignora soggetti della rappresentanza sociale di rilevanza costituzionale».

 

giovedì 8 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti