Il caso

Uova di Pasqua Ferragni, Codacons annuncia esposto all’Antitrust

Chiara Ferragni
Le uova sono state prodotte e commercializzate dall'azienda coratina Cerealitalia titolare del marchio Dolci Preziosi
2 commenti 1369

Chiara Ferragni potrebbe dover nuovamente rispondere dinanzi all’Antitrust di pratiche commerciali scorrette. Il Codacons, promotore dell’esposto che ha già portato alla multa milionaria per il pandoro griffato Balocco, annuncia infatti un nuovo esposto all’Autorità per la concorrenza sul caso delle uova di Pasqua di Dolci Preziosi sponsorizzate dall’influencer, in cui si chiede di aprire una formale istruttoria per la possibile pubblicità ingannevole a danno dei consumatori e pratica commerciale scorretta.

«Se confermati i fatti così come riportati dai mass media, ci troveremmo di fronte ancora una volta ad una operazione commerciale della Ferragni mascherata da beneficenza, un vero e proprio inganno a danno degli acquirenti con l’aggravante di sfruttare i bambini affetti d’autismo – spiega il Codacons – Una sponsorizzazione che, stando alle indiscrezioni emerse, avrebbe fruttato in due anni la stratosferica cifra di 1,2 milioni di euro all’influencer, a fronte di una donazione “elemosina” di appena 36mila euro in favore del progetto benefico “I Bambini delle Fate”, per giunta eseguita dalla società Dolci Preziosi e non dalla Ferragni, senza alcuna correlazione fra le vendite delle uova e l’entità della donazione».

«Ci auguriamo – conclude il Codacons –  che le indagini dell’Autorità confermino la piena regolarità dell’operazione e smentiscano quanto emerso in queste ore sui mass media, perché in caso contrario la vicenda potrebbe costare all’influencer una nuova sanzione milionaria da parte dell’Antitrust»

martedì 19 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Uova, pandoro o...?
Uova, pandoro o...?
4 mesi fa

Quanta polvere stiamo sollevando…🙄 Prima andiamo appresso ai nomi, alle firme, agli influencers, ai tiktokers, etc etc etc poi ci accaniamo contro una (forse) non regolare operazione messa in piedi da questi nuovi modelli, nuovi idoli che tutti osanniamo e per cui stringeremmo un patto col diavolo pur di essere come loro, perché forse vorremmo che il loro nome fosse infangato… Mi chiedo quale sia la materia grigia che ci guida in questa epoca…

franco
franco
4 mesi fa

adesso che anche per j n panettone o pandoro o altro simile(uova di pasqua) interviene la magistratura siamo a posto. C he potrà fare? sequestrare la merce? fustigare chi avrebbe approfittato ? ma lasciamo che i Natale sia tranquillo almeno per i nostri bambini…..