In collaborazione con Panificio Mancini

“Panificio Mancini”: gusto, amore e tradizione a Corato

La Redazione
Panificio Mancini
Dal 1996 un punto di riferimento dell'arte della panificazione
3 commenti 3451

Chi è stato bambino o ragazzino nella seconda metà degli anni Novanta ricorderà come le sue merende preferite fossero i baci e bacetti prodotti da Francesco Mancini e da sua moglie Marisa Nocella, titolari di una piccola panetteria.

Un punto di riferimento che, dal 1996,  riempie le vie del quartiere di calde fragranze in cui sapori tradizionali della nostra terra si legano a quelli più esotici appresi, nel corso delle esperienze lavorative in Nord Italia, da Francesco. Una conoscenza che da sempre si coniuga con la caparbietà, la dedizione al lavoro e la creatività di Marisa che contribuiscono a rendere il Panificio Mancini famoso anche nei paesi limitrofi.

Perché i prodotti del Panificio Mancini sono da sempre speciali?

«Perché mio padre Francesco – spiega Gianvito –  ha introdotto un nuovo procedimento di lavorazione che prevede una lievitazione lenta usando pochissimo lievito. Quindi nascono prodotti genuini, sani e, al contempo, golosi.

Mamma Marisa – prosegue – ha anche inventato i morbidi e gustosi pan brioche che riproducono i personaggi del mondo Disney – Topolino, Minnie, Paperino -, nonché scudetti delle squadre di calcio, assecondando i gusti e le preferenze di piccoli e grandi nelle feste. Questa passione per i dettagli e la qualità ha fatto sì che tutti fossero soddisfatti».

Una passione trasferita anche ai figli.

«Certo. Io e mia sorella Antonella abbiamo affiancato i genitori sin da piccoli, alternando studio e lavoro. Nel 2018 trasformiamo la piccola panetteria in una società. Decidiamo di diversificare la produzione, aggiungendo il settore pizzeria e tarallificio. Di conseguenza, cerchiamo una sede e laboratorio più grandi e decidiamo di trasferirci in via Andria».

E in questa strada, ogni giorno, si sente un inebriante profumo di taralli…

«Vero. I nostri taralli ai cereali sono famosissimi e sono sfornati tutti i giorni. Ecco, questi prodotti piacciono perché sono gustosi e salutari. Usiamo, infatti, farine ricche di fibre, poco raffinate e limitiamo, il più possibile, l’uso del lievito di birra».

Un apporto significativo all’azienda a conduzione familiare è dato da Rosanna, moglie di Gianvito: si occupa del settore Vendite.

«Siamo un’azienda, ma siamo soprattutto una famiglia e quando parlo di “famiglia” – spiega Gianvito – includiamo anche i nostri dipendenti, collaboratori, professionisti stimati nel settore. Con i fornitori, inoltre, abbiamo dato vita a una stretta collaborazione fondata sulla stima»

Progetti nel cassetto?

«Per il futuro ci sono e contiamo di realizzarli nel prossimo anno».

Gianvito conclude la chiacchierata con un ringraziamento: «Grazie ai nostri clienti che a me piace chiamare amici per la fiducia che ci hanno dato e  che ci danno».

giovedì 14 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
DOMENICO
DOMENICO
4 mesi fa

Il mio panificio preferito per l’educazione e per la qualità dei loro prodotti.

Pier Luigi
Pier Luigi
4 mesi fa

Da sempre loro cliente.

Lucy
Lucy
4 mesi fa

Taralli ai cereali eccezionali…io li spedisco su a Milano a mia figlia e a parenti…apprezzati da tutti…