La nota

Lavori alla palestra del Fornelli, il Comune: «Stiamo pianificando le alternative possibili per gli studenti»

Palestra Fornelli
L'amministrazione comunale dice la sua in merito al lavori che da oggi interessano la palestra Fornelli e che la renderanno inagibile per oltre quattro mesi
3 commenti 479

«Per il tempo in cui questi lavori saranno in corso, l’amministrazione si è già attivata per trovare spazi e luoghi idonei per consentire agli studenti del Fornelli le relative attività didattiche». L’amministrazione comunale dice la sua in merito al lavori che da oggi interessano la palestra Fornelli e che la renderanno inagibile per oltre quattro mesi.

«Nel pomeriggio del 28 novembre 2023, si è diffusa in città una notizia un po’ destabilizzante per i genitori degli alunni frequentanti il 2° Circolo didattico “Fornelli”, in merito ai lavori che da oggi, interessano la palestra annessa al plesso» scrive il Comune in una nota.

L’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è attivata per intercettare i finanziamenti necessari a restituire sicurezza e dignità agli edifici scolastici. Nel caso specifico, riguardante la palestra del Fornelli, si tratta di un importante finanziamento di 350mila euro per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza che fino ad ora ha percorso tutto l’iter dei tempi imposti dal cronoprogramma Pnrr. Siamo, ora, arrivati al tempo dell’esecuzione dei lavori, la cui consegna doveva avvenire obbligatoriamente entro il 30 novembre 2023 e infatti tale adempimento è avvenuto in data 28 novembre 2023.

I lavori previsti sono: impianto di riscaldamento e condizionamento della palestra; impianto di riscaldamento, condizionamento e produzione acqua calda sostenibile per spogliatoi, servizi igienici e docce; rifacimento impianti idrici e fognanti e totale sostituzione dei sanitari; realizzazione bagno disabili, attualmente mancante; impianto di ventilazione meccanica controllata per gli spogliatoi; nuovo impianto elettrico per palestra, spogliatoi e servizi igienici; rifacimento illuminazione interna di palestra e spogliatoi con fari certificati antiurto.

Il tempo di durata del cantiere è di massimo 133 giorni. Per il tempo in cui questi lavori saranno in corso, l’amministrazione si è già attivata per trovare spazi e luoghi idonei per consentire agli studenti del Fornelli le relative attività didattiche.

«Oggi si investono 350 mila euro – dichiarano gli assessori Beniamino Marcone e Vincenzo Sinisi – per riqualificare una struttura necessaria a garantire alla scuola e all’intera città la possibilità di praticare lo sport in sicurezza e con i migliori standard qualitativi. Come da intese intercorse con la dirigenza scolastica, stiamo pianificando le alternative possibili, che a stretto giro, saranno condivise. Sin dagli inizi di settembre, ci si è prodigati di informare sia la scuola, che la società sportiva, entrambe utilizzatrici della palestra, che la stessa sarebbe stata utilizzabile fino all’inizio dei lavori, previsto per la fine di novembre».

«Si continua a ritmo sempre più serrato, nei lavori di riqualificazione dell’edilizia scolastica e sportiva, che necessita di interventi urgenti per la messa in sicurezza e il generale ammodernamento» afferma il sindaco Corrado De Benedittis. «Purtroppo i tempi del Pnrr e degli appalti pubblici non possono coincidere con quelli dell’anno scolastico. È impensabile immaginare di rinunciare a una tale opportunità, nella consapevolezza che gli studenti, i lavoratori della scuola e gli operatori sportivi hanno diritto di vivere e operare dentro strutture sicure e accoglienti. L’intera edilizia scolastica e sportiva della città di Corato sarà progressivamente oggetto di importanti interventi, nell’interesse esclusivo delle giovani generazioni».

mercoledì 29 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele
Michele
5 mesi fa

Bravi ad intercettare i finanziamenti, ok al rifacimento degli impianti perché una palestra così non si può vedere, ok all’inizio dei lavori, perché credo ci siano dei vincoli da rispettare. Però, visto che questa cosa si sapeva da tempo, perché non trovare prima un’altra struttura che potesse ospitare le attività sportive?

Antonio
Antonio
5 mesi fa

definizione del termine “pianificazione” dal dizionario Garzanti: “il pianificare, l’essere pianificato – programmazione di un’attività sulla base di un piano prestabilito”
deduco, dalla definizione del termine, che la pianificazione, in quanto tale, andava fatta prima dell’inizio dei lavori; farlo dopo significa “mettere la pezza a colori”, ma non trovo la definizione sul dizionario Garzanti

Luigi Acella
Luigi Acella
5 mesi fa

Ma quale pianificazione ! Il Sindaco è stato abbastanza chiaro in Consiglio, infatti con termini filosofici ha detto alle società sportive che utilizzano quella palestra ARRANGIATEVI !!!!!!!!!!
Il consigliere Salerno si è limitato a chiedere, senza tanto insistere la rimodulazione degli orari ma il Sindaco, l’assessore e il consigliere delegato Palmieri hanno fatto orecchi da mercante. Rimodulare gli orari significa che in una situazione emergenziale un pò tutti devono sacrificarsi e quindi andavano rivisti tutti gli orari di tutte le strutture disponibili includendo tutte le società in modo che tutti avrebbero potuto usufruire del servizio sia pure in misura ridotta.